0 risultati
video suggerito
video suggerito
30 Gennaio 2026
16:00

Cosa significa “Supercalifragilistichespiralidoso” e chi ha inventato la canzone di Mary Poppins

“Supercalifragilistichespiralidoso”, inventata dai fratelli Sherman per Mary Poppins (1965), è una parola senza senso che celebra fantasia e gioco linguistico. Composta da 33 lettere, unisce suoni allegri e stravaganti, diventando simbolo creatività.

Ti piace questo contenuto?
Cosa significa “Supercalifragilistichespiralidoso” e chi ha inventato la canzone di Mary Poppins
Immagine

Supercalifragilistichespiralidoso” (in inglese Supercalifragilisticexpialidocious) è una parola inventata di 33 lettere, celebre per essere protagonista della canzone – scritta dai fratelli Sherman – più iconica del film Disney del 1964 Mary Poppins. Il termine, apparentemente privo di senso, è in realtà sinonimo di qualcosa di meraviglioso, sorprendente, straordinario – proprio come il mondo magico creato da Walt Disney.

La parola può essere scomposta in più elementi, ognuno con un piccolo frammento di significato: super (“sopra”), cali (“bellezza”), fragilistic (“delicato”), expiali (“fare ammenda”) e docious (“istruibile”). Mettendo insieme queste parti, si ottiene qualcosa come: “fare ammenda per la possibilità di insegnare attraverso la delicata bellezza” – una definizione tanto bizzarra quanto poetica, perfettamente in linea con lo spirito magico e surreale di Mary Poppins.

Il film di Walt Disney uscì nel 1965, vinse cinque Oscar generando un successo enorme e segnando generazioni successive di spettatori con canzoni intramontabili come Un poco di zucchero (A spoonful of sugar), Cam-Camin (Chim Chim Cher-ee) e, ovviamente, Supercalifragilistichespiralidoso ("Supercalifragilisticexpialidocious"). La magica tata nata dall’omonimo libro di P.L. Travers è un’eccezionale donna alle prese con i pargoli della borghese famiglia Banks, sullo sfondo di una Londra novecentesca, che affascinò il pubblico con le sue regole severe ma dettate dalla bontà di un cuore d’oro e lo incantò con melodie talmente orecchiabili da essere ricordate ancora oggi.

L'ingegno dei fratelli Sherman si ritrova non solamente nelle melodie del film, bensì anche nella strategia di utilizzare una parola completamente inventata e surreale, divenuta oggi il simbolo stesso di Mary Poppins e incastonata nella memoria e nella storia cinematografica. Nella versione italiana, più che di perdita di significato, si può parlare di trasposizione creativa: la traduzione è riuscita a mantenere sia l’assonanza sia il tono giocoso dell’originale. La parola resta un unicum, un perfetto esempio di gioco di parole e parola composta allo stesso tempo.

Il gioco linguistico nasce spesso da suoni, combinazioni insolite o significati nuovi, e serve a sorprendere, a divertire, a stimolare l’immaginazione. È un esempio di produttività linguistica morfosintattica, cioè della naturale capacità dei parlanti di una lingua di creare nuovi termini e, nel caso di "Supercalifragilistichespiralidoso", tale creatività diventa musicale.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views