0 risultati
video suggerito
video suggerito
10 Luglio 2023
12:20

Trovati 500 mila dollari di ambra grigia nell’intestino di un capidoglio alle Canarie

È stato trovato alle Canarie un blocco di ambra grigia da oltre 500 mila dollari (cioè oltre 450 mila euro). La scoperta è stata nell'intestino di un capodoglio studiato durante un'autopsia.

62 condivisioni
Trovati 500 mila dollari di ambra grigia nell’intestino di un capidoglio alle Canarie
ambra grigia mezzo milione

All'interno della carcassa di un capodoglio è stato trovato un blocco di ambra grigia da circa 9,5 kg per un valore complessivo di oltre mezzo milione di dollari. La scoperta è stata fatta a Nogales, a La Palma, nelle Isole Canarie da parte del capo dell'Istituto di salute animale e sicurezza alimentare dell'università locale, Antonio Fernandez Rodriguez.
Durante l'autopsia al colon dell'animale è stato trovato un corpo duro attaccato a una parte dell'intestino: analizzandolo meglio ci si è resi conto che si trattava di un blocco di preziosissima ambra grigia dal diametro di circa 50-60 cm e con un peso di circa 9,5 kg. Ma come si forma l'ambra grigia? E perché è un materiale considerato così prezioso?

L'ambra grigia – talvolta chiamata erroneamente "vomito di balena" – non è nient'altro che un blocco intestinale di questi grandi cetacei. Questo si forma principalmente a causa dei becchi dei molluschi che, essendo molto duri, a volte non vengono digeriti dall'animale. Se questi si incastrano nell'intestino possono formare un blocco attorno al quale si depositano le feci, causando un vero e proprio "tappo" che può portare alla morte dell'animale.

Detta così potrebbe sembrare una sostanza poco interessante, ma in realtà il suo valore è incredibilmente alto a causa del suo largo impiego nell'industria dei profumi. L'ambra grigia infatti contiene una sostanza chiamata "ambreina" che è un fissativo, cioè permette ai profumi di mantenere la loro fragranza più a lungo. Esiste anche una controparte sintetica, ovviamente, ma gli estimatori ritengono che nulla sia allo stesso livello della controparte naturale.
Questo spiega come mai questo blocco da meno di 10 kg possa valere oltre 500 mila dollari!

Per approfondire, ecco un video di approfondimento ad hoc che abbiamo realizzato sull'argomento:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views