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Un uomo è morto e 54 persone sono rimaste ferite a seguito di una violenta turbolenza in alta quota che ha colpito un Boeing 777-300ER della Singapore Airlines partito da Londra e diretto a Singapore, che ha fatto precipitare l'aereo con circa 230 persone a bordo per 1900 metri in 3 minuti. Il volo si è concluso con un atterraggio di emergenza a Bangkok, in Thailandia. Un cittadino britannico di 73 anni a bordo è morto a causa dei forti urti, e almeno 54 persone tra i passeggeri sono rimaste ferite.
Il volo SQ321 era partito alle 23:38 di lunedì 20 maggio dall'aeroporto londinese di Heathrow alla volta di Singapore. Una volta giunto nel Mare delle Andamane sono cominciate le prime turbolenze "CAT" (Clean Air Turbulence), che in gergo aeronautico indicano il movimento turbolento e improvviso di masse d'aria in zone prive di nuvole, non visibili sui radar meteo.
Quando l'aria è turbolenta non fluisce più in modo lineare, ma caotico e disordinato, facendo così ondeggiare l'aereo. Non tutte le turbolenze sono pericolose come quelle affrontate dal Boeing della Singapore Airlines: ci sono delle situazioni, come un forte mal tempo o forti venti, che vanno evitate, perché rendono l’aeromobile difficilmente governabile. In altri casi, le turbolenze sono più lievi, e i piloti hanno ogni strumento e abilità per evitarle o, all'evenienza, per affrontarle.
L'aereo, avvolto in questa corrente d'aria estrema e sottoposto a forti vibrazioni, ha perso quota molto rapidamente, scendendo di 1900 metri in circa 3 minuti. I passeggeri a bordo che in quegli attimi non avevano le cinture allacciate sono stati sbalzati da una parte all'altra del mezzo, in mezzo a piatti, posate e resti di cibo del catering che sono volati dappertutto.
I piloti hanno inviato il segnale d’emergenza il prima possibile e dirottato il velivolo all’aeroporto di Bangkok, Thailandia, dove parecchie ambulanze erano già pronte per offrire i primi soccorsi. La Singapore Airlines ha inviato un team medico per fornire ulteriore supporto.
EDIT: Flight Radar riporta in un articolo (pubblicato successivamente a questo) che in realtà l'aereo non è precipitato per 1900 metri. I dati corretti parlano di una caduta di circa 150 metri; i rimanenti riportati dalla stampa internazionale facevano parte della discesa di emergenza del velivolo.