0 risultati
video suggerito
video suggerito
25 Luglio 2023
14:29

Come fa la grandine a danneggiare un aereo in volo?

Ogni aereo di linea cerca di evitare la grandine, ma in alcuni casi questo è impossibile - come accaduto ad esempio ad un volo tra Milano Malpensa e New York. Ma cosa succede agli aerei in caso di forti grandinate?

1.659 condivisioni
Come fa la grandine a danneggiare un aereo in volo?
aereo grandine

Dopo la grandine degli ultimi giorni, si è tornati a parlare della sicurezza degli aerei – specialmente dopo che un Boeing partito da Milano Malpensa e diretto a New York è stato dirottato a Roma Fiumicino dopo essere stato colpito da forti grandinate.

"Il velivolo – precisa la compagnia – ha subito alcuni danni durante il maltempo che sono in fase di revisione da parte del nostro team di manutenzione locale".

Ma quali sono i danni che la grandine può causare a un velivolo?

Ovviamente l'obiettivo del pilota, a monte, è quello di evitare la grandine, posticipando il volo oppure scegliendo rotte alternative. Ma nel caso in cui un'aereo venisse colpito in volo da una grandinata, cosa potrebbe succedere? Come confermato anche da un documento sulla sicurezza di Airbus, le tipologie più comuni di danno troviamo:

  • grandine nel motore – questo è forse il problema più grave perché alcune componenti possono rompersi o deformarsi. Fortunatamente è un'eventualità piuttosto rara visto che il motore è protetto con apposite protezioni proprio per evitare l'impatto con oggetti, siano essi chicchi di grandine o uccelli;
  • danni al radome – il radome è la struttura che serve per proteggere le antenne radar e che si trova nella parte anteriore del velivolo. Fortunatamente la sua rottura non compromette in modo significativo il volo e i principali problemi che si riscontrerebbero sarebbero un aumento del rumore e l'aumento del rischio di danni all'antenna radar;
  • danni al velivolo – i bordi e le componenti sporgenti del velivolo potrebbero essere danneggiate durante il volo;
  • crepe nel parabrezza – questo è un problema piuttosto comune ma principalmente di tipo estetico, visto che dal punto di vista strutturale il vetro interno non viene danneggiato. Allo stesso tempo, però, la visibilità del pilota potrebbe essere ostacolata.
Danni alla turbina del motore
Danni alla turbina del motore causati dalla grandine

Se, da una parte, questi danni presi singolarmente non compromettono il volo, è possibile che la loro somma durante intense grandinate possa portare il pilota a scegliere di fare un atterraggio di emergenza, così da riparare il mezzo e garantire la sicurezza di tutte le persone a bordo.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views