Sfondo burger-menu

Cercasi Energia, ecco il nuovo libro di Geopop sulle fonti energetiche nella nostra società

Il nuovo libro di Geopop "Cercasi Energia" racconta il ruolo delle fonti energetiche nella nostra società e l'importanza di avere un ventaglio di soluzioni a disposizione. In vendita dal 22 novembre 2022.

A cura di Andrea Moccia
29 Novembre 2022
8:55
Ti piace questo contenuto?
Cercasi Energia, ecco il nuovo libro di Geopop sulle fonti energetiche nella nostra società
presentazione libro

Nella nostra società si tende spesso a semplificare la questione energetica, immaginando di sfruttare un'unica fonte per soddisfare il fabbisogno di circa 8 miliardi di persone. In realtà questa opzione non è nemmeno lontanamente immaginabile, e lo dimostrano i recenti avvenimenti geopolitici. Il nostro nuovo libro, Cercasi Energia, ha proprio come obiettivo quello di fare chiarezza sul mondo energetico, cercando di barcamenarci tra grandi istituzioni internazionali, ambientalisti e scienziati – il tutto con la semplicità e il rigore scientifico tipici di Geopop.

In questo libro troverete un’infarinatura di tutte le fonti energetiche a nostra disposizione. Partiremo dai combustibili fossili (gas naturale, petrolio, carbone) per approdare poi alle rinnovabili (come solare, eolico, geotermico e biomasse) e al nucleare (sia fissione che fusione). Si parlerà poi di fonti energetiche secondarie, come l'energia elettrica e l'idrogeno. Leggendo questo libro capirete anche come funziona un termovalorizzatore e le differenze con gli inceneritori, come funziona una nave rigassificatrice e da cosa dipendono i rincari delle bollette. Al giorno d'oggi infatti è impensabile conoscere queste tematiche perché la politica energetica ha un impatto diretto sulla nostre vite quotidiane.

Per questo lavoro, lungo e difficile, ringrazio anche lo strepitoso team di professionisti che hanno contribuito a questo lavoro di ricerca e sintesi. Questo libro, edito da Cairo, in collaborazione con Ciaopeople, è disponibile in tutte le librerie e su tutti gli store online dal 22 novembre e in edicola con il Corriere della Sera. Ovviamente c’è sia la versione cartacea che digitale.

Recentemente abbiamo lanciato anche il nostro nuovo shop online, con magliette e tazze a tema Geopop. Ecco un video che abbiamo fatto in merito dove troverete tutte le info necessarie:

 
Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?