0 risultati

Nuova eruzione del vulcano Kilauea nelle Hawaii: le immagini delle fontane di lava

L'attività eruttiva è durata più di 12 ore, con fontane di lava inclinate che hanno percorso circa 300 metri. Si tratta del 31° episodio da dicembre 2024: il Kilauea, infatti, è tra i vulcani più attivi al mondo. L'USGS ha comunicato che nelle prossime settimane potrebbe verificarsi una nuova eruzione.

25 Agosto 2025
10:00
Ti piace questo contenuto?
Nuova eruzione del vulcano Kilauea nelle Hawaii: le immagini delle fontane di lava
eruzione-lava-kilauea
eruzione–lava–kilauea. Credit: USGS

C'è stata una nuova eruzione del vulcano Kilauea nelle Hawaii: l'USGS ha fatto sapere che l'attività è durata più di 12 ore, con fontane di lava inclinate fuoriuscite da due prese d'aria all'interno del cratere di Halemaʻumaʻu, per poi estendersi di circa 300 metri. Tale inclinazione potrebbe essere stata causata dalla costruzione di un cono interno durante l'attività eruttiva precedente. Di minore intensità, invece, l'attività registrata dalla bocca meridionale.

Si tratta del 31° episodio eruttivo registrato da dicembre 2024: l'ultimo era avvenuto poco più di un mese fa, l'11 luglio, quando l'eruzione era durata 9 ore con fontane di lava alte fino a 365 metri.

Le colate laviche hanno coperto più del 75% del fondo del cratere: nonostante l'attività eruttiva sia terminata, l'istituto americano di monitoraggio ha evidenziato i rischi legati alle emissioni di gas vulcanico, principalmente composte da vapore acqueo (H2O), anidride carbonica (CO2) e anidride solforosa (SO2). Proprio l'anidride solforosa è potenzialmente pericolosa per la salute umana, poiché potrebbe reagire con i gas presenti in atmosfera e formare smog vulcanico, in grado di causare problemi respiratori se presente in alte concentrazioni.

Oltre a questo rischio, l'USGS ha anche segnalato la ricaduta di detriti e dei cosiddetti “capelli di Pele”, dei filamenti sottilissimi di vetro basaltico che possono essere trasportati dal vento fino a 15 km di distanza e potrebbero causare irritazioni in caso di contatto con occhi o pelle.

L'USGS ha poi specificato che nelle prossime settimane è probabile un nuovo episodio eruttivo: per questo motivo, è stato emanato un codice arancione per l'aviazione e il vulcano resta sotto stato di osservazione. Il Kilauea, che si trova nell'omonima isola delle Hawaii, è uno dei vulcani più attivi del mondo, caratterizzato da eruzioni effusive molto frequenti, che si riflettono anche nella sua forma di "vulcano a scudo".

Fonti
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views