8 Giugno 2023
17:11

L’eruzione del Kilauea alle Hawaii, le immagini del risveglio del vulcano tra i più attivi al mondo

Dopo 3 mesi di inattività torna ad eruttare il Kilauea, uno tra i vulcani più attivi al mondo che si trova alle Hawaii. Spettacolari le immagini delle eruzioni in corso del parco nazionale della Big Island.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
300 condivisioni
L’eruzione del Kilauea alle Hawaii, le immagini del risveglio del vulcano tra i più attivi al mondo
eruzione kilauea 2023

Dopo 3 mesi di pausa, ha ripreso ad eruttare il Kilauea – uno dei vulcani più attivi del mondo, che si trova nell'arcipelago delle Hawaii. La notizia dell'eruzione di questa montagna di fuoco è stata diffusa dall'Istitituto di Geologia degli Stati Uniti (USGS) che ha registrato con le webcam il bagliore della nuova eruzione alle ore 4:44 (ora locale) nel cratere HalemaumauLe immagini mostrano il risveglio del Kilauea con fontane e lunghe colate di lava.

L'eruzione non è arrivata del tutto inattesa, visto che è stata anticipata da attività sismica e da cambiamenti nella deformazione del terreno nelle ore precedenti – indice di movimento del magma nel sottosuolo.

Ma andiamo più nel dettaglio. L'eruzione è localizzata sulla cima del vulcano, più precisamente all'interno del cratere Halemaumau nella caldera sommitale. Oltre a questa eruzione sono state registrate anche fontane di lava sulla base del cratere con altezze massime comprese tra i 4 e i 9 metri.

fontana lava kilauea 2023 1
Credit: USGS.

Anche se al momento non è possibile dire con precisione quanto tempo durerà, l'USGS stima che la lava continuerà a sgorgare ancora per qualche mese – o addirittura qualche anno – con eruzioni di intensità sempre inferiore.

Questo, come anticipato, non stupisce visto che il Kilauea è caratterizzato da eruzioni effusive molto frequenti, cioè da lunghe colate di lava dalla bassa viscosità – e questo si riflette anche nella sua forma, cioè quella del tipico "vulcano a scudo".  Attualmente, vista l'eruzione in corso, il livello di allerta è alto e per gli aerei è vietato il sorvolo dell'area.

euruzione kilauea 2023 1
Credit: USGS.

Ma come si sono originate le Hawaii? La risposta è legata alla risalita di un pennacchio di magma dal mantello : parliamo di un cosiddetto "punto caldo". Ecco un video di approfondimento che abbiamo realizzato sull'argomento:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views