0 risultati
video suggerito
video suggerito
7 Ottobre 2025
10:40

WhatsApp introduce la modalità “In incognito”: come funziona e cosa cambia per gli utenti

La nuova funzione “Incognito Mode” di WhatsApp è stata avvistata nella versione beta 2.25.28.1 per Android e servirà a chattare con Meta AI con conversazioni che non rimangono nella memoria del chatbot.

234 condivisioni
WhatsApp introduce la modalità “In incognito”: come funziona e cosa cambia per gli utenti
Incognito Mode WhatsApp

WhatsApp sta testando la modalità “In incognito”, una funzione che consentirà agli utenti interagire con Meta AI senza lasciare tracce e senza che i messaggi vengano utilizzati per migliorare o personalizzare il servizio. Questo significa che, quando la funzione risulterà attiva, sarà possibile avviare sessioni completamente temporanee, dove ogni contenuto scambiato verrà eliminato al termine della conversazione. La nuova modalità agirà quindi come una sorta di “navigazione privata” per le chat avviate con il chatbot basato sull'intelligenza artificiale di Meta. Le funzioni di memoria di Meta AI, che permettono di salvare informazioni personali per suggerimenti più mirati, non saranno operative durante le sessioni in incognito. La funzione, attualmente in fase di sviluppo, sarà attivabile in modo molto semplice direttamente dall'interfaccia della chat. Non è ancora chiaro quando la funzione, attualmente disponibile solo per i beta tester, verrà estesa anche agli utenti che usano la versione stabile di WhatsApp.

A cosa serve la nuova modalità “In incognito” di WhatsApp

La nuova modalità “In incognito” è una novità presente nell'aggiornamento di WhatsApp beta per Android contraddistinto dal numero di versione 2.25.28.1. dove gli sviluppatori hanno introdotto strumenti per rendere più sicura e consapevole l'interazione con Meta AI. Al momento, quando vengono condivisi con l'AI di Meta dettagli personali, questi vengono memorizzati nella “memoria” del chatbot, consentendo così a quest'ultimo di restituire risposte personalizzate nel tempo. Con l'attivazione della modalità in incognito, tutto questo viene momentaneamente sospeso per la sessione corrente: nessuna informazione fornita viene registrata o utilizzata in futuro e, una volta chiusa la conversazione, il sistema eliminerà automaticamente l'intera cronologia della chat, impedendone qualsiasi tracciamento successivo.

modalita incognito whatsapp
Come funziona la “Incognito Mode“ di WhatsApp. Credit: WABetaInfo

Giusto un piccolo inciso per comprendere meglio la questione della memoria di Meta AI, cioè la capacità del chatbot di “ricordare” le informazioni che decidete di condividere. Normalmente, questo sistema permette all'AI di comportarsi come un assistente personale: se le dite che siete vegetariani o che lavorate nel marketing, le risposte che vi darà a partire da questo momento terranno conto di questi dettagli personali. Con la modalità in incognito, eviterete che l'intelligenza artificiale possa captare e ricordare dettagli personali sul vostro conto. Una funzione simile è presente anche per altri chatbot AI, come ChatGPT.

Come attivare chat in incognito su WhatsApp con Meta AI

L'attivazione della modalità sarà molto intuitiva, almeno stando alle prime indiscrezioni fornite dal portale specializzato WABetaInfo (che ha scoperto la funzione). Prima di iniziare una chat con Meta AI, basterà recarsi nelle impostazioni della chat e selezionare l'opzione Modalità incognito. Riguardo all'intuitività con cui è possibile attivare la funzione, il portale summenzionato ha affermato:

La modalità di navigazione in incognito è attualmente in fase di sviluppo, ma è già stata progettata per essere intuitiva e facile da attivare una volta rilasciata. Una semplice azione disponibile direttamente nell'interfaccia della chat consentirà agli utenti di attivare questa modalità incentrata sulla privacy prima di avviare una conversazione. Una volta attivata, tutti i messaggi condivisi durante la sessione saranno trattati come temporanei. Meta AI risponderà come al solito, ma senza memorizzare alcuna informazione o personalizzare i suggerimenti sulla base delle interazioni precedenti. Ciò garantisce che l'esperienza AI sia completamente in tempo reale, senza alcun impatto sulla memoria a lungo termine.

Quando sarà disponibile la modalità “In incognito” di WhatsApp

In merito a quando sarà disponibile la modalità “In incognito” non ci è ancora dato saperlo. È probabile che passerà ancora qualche tempo prima che questa possa vedere la luce nella versione stabile dell'app di WhatsApp, quella usata dalla maggioranza di noi. Questo perché lo sviluppo della funzione è ancora in una fase iniziale e WhatsApp potrebbe introdurre modifiche e miglioramenti vari prima di rilasciarla al grande pubblico. Le tempistiche dipenderanno molto da come andranno i test delle prossime settimane.

Fonte
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views