0 risultati
video suggerito
video suggerito
19 Maggio 2025
14:30

WhatsApp testa una nuova funzione per salvare e ritrovare i messaggi dei canali: ecco come funziona

Nella versione beta di WhatsApp per Android è in test una funzione per salvare i messaggi dei canali con una stella, rendendoli facilmente accessibili in una sezione dedicata e organizzata per canale o in un elenco globale.

121 condivisioni
WhatsApp testa una nuova funzione per salvare e ritrovare i messaggi dei canali: ecco come funziona
whatsapp messaggi canali

WhatsApp sta testando una novità che cambierà il modo in cui interagiamo con i canali (come quello di Geopop) e che consisterà in un sistema più efficace per salvare e ritrovare aggiornamenti importanti. È in fase di sperimentazione una nuova funzione, scovata da WABetaInfo (un portale che individua le novità presenti su WhatsApp Beta e le divulga) che consente di contrassegnare gli aggiornamenti dei canali come preferiti, attraverso un meccanismo simile a quello già presente nelle chat personali: la “stellina”. In pratica, potrete selezionare singoli post condivisi dai canali e salvarli per consultazioni future, senza doverli cercare manualmente in mezzo a decine di aggiornamenti. La funzione è attualmente disponibile per alcuni beta tester che utilizzano la versione 2.25.17.7 di WhatsApp per Android e verrà gradualmente estesa ad altri utenti nei prossimi giorni.

Come funzionano i messaggi preferiti dei canali WhatsApp e dove si trovano

Nel concreto, la nuova feature sembra avere un funzionamento semplice e intuitivo. Dopo aver selezionato un aggiornamento all'interno di un canale, comparirà una icona a forma di stella nella parte superiore della schermata. Toccare questa icona consentirà di contrassegnare il post come “preferito”. Tutti i contenuti così evidenziati confluiranno in una sezione dedicata all'interno delle informazioni del canale, dove sarà possibile rivedere in qualsiasi momento gli aggiornamenti ritenuti importanti da quel canale specifico.

Ma non finisce qui: oltre all'organizzazione per singolo canale, WhatsApp introdurrà anche una visualizzazione centralizzata. Attraverso un tap sul simbolo presente nella sezione Aggiornamenti, sarà possibile accedere a un elenco globale che raccoglie tutti i post “stellati”, indipendentemente dal canale di provenienza. Questa soluzione risulta particolarmente utile per avere una panoramica completa dei messaggi che salvati, senza doverli cercare all'interno di ogni singolo canale.

Un altro aspetto interessante di questa funzione è il modo in cui si adatta dinamicamente agli interessi dell'utente. Se si opta per l'abbandono di un canale, tutti gli aggiornamenti contrassegnati come preferiti provenienti da quello specifico canale WhatsApp verranno automaticamente rimossi dalla lista. Questo evita l'accumulo di vecchi messaggi provenienti da canali a cui non si è più interessati.

WhatsApp
Interfaccia della nuova funzione dei messaggi preferiti dei canali WhatsApp. Credit: WABetaInfo.

Perché la funzione dei messaggi preferiti dei canali WhatsApp è utile

Nel linguaggio pop, “stellare” un contenuto significa attribuirgli una sorta di segnalibro digitale. È un'operazione già familiare a molti utenti, dato che è presente anche nelle chat individuali e nei gruppi. L'estensione di questa possibilità ai canali rappresenta un passo avanti verso un uso più personalizzato e ordinato di WhatsApp, che in questo modo punta a rafforzare la gestione dei contenuti informativi.

Questa nuova modalità di gestione dei contenuti ha infatti come obiettivo quello di semplificare l'esperienza d'utilizzo all'interno dei canali, evitando lo scorrimento continuo di vecchi messaggi. Una volta attiva, vi permetterà di salvare i post ritenuti rilevanti – come annunci ufficiali, comunicazioni importanti o dettagli su eventi – rendendoli facilmente recuperabili in ogni momento. L'aggiornamento, quindi, non solo migliora l'organizzazione, ma rende anche WhatsApp un ambiente più ordinato e funzionale, specialmente per chi segue numerosi canali con aggiornamenti frequenti.

È importante ricordare che i canali di WhatsApp sono strumenti di broadcasting, cioè canali unidirezionali usati per diffondere messaggi da parte di organizzazioni, aziende, influencer o enti ufficiali, senza possibilità per gli iscritti di rispondere o commentare. In questo contesto, la funzione di salvataggio selettivo risponde all'esigenza crescente di avere accesso immediato ai contenuti ritenuti di maggior importanza. Al momento non è chiaro quando la funzionalità verrà estesa anche alla versione stabile di WhatsApp.

Fonte
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views