0 risultati
video suggerito
video suggerito
20 Settembre 2023
14:16

I canali Whatsapp: seguire i propri interessi senza il caos dei social

Whatsapp Messenger si allinea ai competitor e lancia i canali, utili per seguire argomenti di nostro interesse. Scopriamo a cosa servono e perché usarli. Un punto di forza è la possibilità di seguire gli argomenti in modo privato.

3.358 condivisioni
I canali Whatsapp: seguire i propri interessi senza il caos dei social
Immagine

Dopo i rumors delle scorse settimane ci siamo: Whatsapp ha lanciato i canali in oltre 150 Paesi.

I canali sono strumenti utili a diffondere messaggi e contenuti a un pubblico più o meno ampio, possiamo immaginare i canali come una chat unidirezionale nella quale solo il personaggio/ente fondatore ha la possibilità di scrivere mentre tutti gli altri ricevono le informazioni senza poter replicare. Whatsapp ha puntato sulla riservatezza, sia dell'amministratore che degli utenti.

A onor di cronaca va detto che i canali non sono una novità assoluta nel panorama delle app di messaggistica, essi sono infatti disponibili su Telegram, storica applicazione rivale di Whatsapp, dal lontano 2015.

Chi ha già scaricato l'ultima versione di Whatsapp si sarà forse accorto di una novità nell'interfaccia che suggerisce l'arrivo della nuova funzione.

A cosa servono i canali Whatsapp

Come detto i canali nascono come strumento utilizzabile dagli utenti per rimanere aggiornati su vari argomenti di interesse. Gli utenti che si iscrivono a un canale riceveranno tutti gli aggiornamenti inviati dall'amministratore, tuttavia non potranno rispondere ai messaggi come avviene invece in una normale chat.

I canali nascono con il preciso scopo di mantenere le informazioni ordinate all'interno della chat. Questa è la motivazione per cui soltanto l'amministratore ha il permesso di scrivere all'interno del gruppo. Per fare un'analogia, l'approccio è simile a quello dei canali televisivi: il telespettatore può scegliere quale canale guardare ma tipicamente non può interagire direttamente con il programma o lo show che sta vedendo.

Questo permette all'utente di rimanere aggiornato sui propri interessi senza le possibili “seccature” derivanti dalle continue conversazioni che avvengono nei social.

Caratteristiche dei canali Whatsapp

Di seguito vi riportiamo alcune caratteristiche dei canali Whatsapp:

  1. I canali sono separati dalle chat, pertanto gli altri non potranno vedere quali canali seguiamo.
  2. La suddivisione tra canali e chat farà sì che l'esperienza di chi deciderà di non utilizzarli non sarà intaccata da tale aggiornamento.
  3. Per garantire la privacy degli utenti non viene condiviso il numero di telefono dell'utente al canale che esso sceglie di seguire.
  4. I canali disponibili vengono pre-filtrati automaticamente in base al Paese nel quale ci troviamo.
  5. Ogni volta che un contenuto di un canale verrà condiviso verrà incluso un link al canale che lo ha generato.
screen whatsapp canali
Fonte: Whatsapp.com

Come si attivano?

Attivare i canali è molto semplice vi basterà recarvi nel tab "Aggiornamenti" e successivamente cliccare sul simbolo "+" che si trova sulla sinistra del box "Canali". Da lì potrere ricercare, i canali di vostro maggior interesse.

Su Whatsapp Canali troverete anche Geopop! Potete usare questo link o  cercare "Geopop"!

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views