0 risultati
video suggerito
video suggerito
17 Agosto 2024
17:00

4 curiosità su Dinosaur Game, il T-Rex con cui giocare su Chrome in assenza di Internet

Nel 2014 la pagina di errore di Chrome che viene mostrata in assenza di connessione Internet si è impreziosita con un endless game in 2D: l'iconico Chrome Dino. Ecco 4 curiosità su uno dei giochi più famosi al mondo.

18 condivisioni
4 curiosità su Dinosaur Game, il T-Rex con cui giocare su Chrome in assenza di Internet
T-Rex Dino di Google Chrome | Geopop

Avete presente il “giochino” del T-Rex che vi viene proposto dal browser Google Chrome nel momento in cui non avete accesso a Internet? Ebbene, il gioco – sviluppato nel 2014 – si chiama Dinosaur Game (ed è noto anche come Chrome Dino) e permette di guidare un esemplare di T-Rex “pixelato” in un paesaggio a scorrimento laterale. Chissà quante volte avete ingannato il tempo con questo semplice videogioco bidimensionale ignorando alcune curiosità che lo riguardano, tra cui il fatto che le partite possono avere una durata massima di 17 milioni di anni e che se l'amministratore di rete decide di disabilitare il gioco compare un meteorite che vi informa dell'impossibilità di proseguire. Analizziamo più da vicino queste e altre curiosità su Chrome Dino.

1. È possibile giocare a Dino anche se si è connessi a Internet

Seppur il gioco sia stato pensato per passare il tempo nel momento in cui non si ha accesso a Internet, dovete sapere che è possibile giocare a Dino anche se la connessione è attiva e funzionante. In che modo? Basta incollare l'URL chrome://dino/ nella barra degli indirizzi di Chrome, dare Invio sulla tastiera e premere sulla barra spaziatrice (da computer) oppure toccare il dinosauro (da mobile) per avviare il gioco.

Dino Chrome

2. Le partite con Dino possono durare 17 milioni di anni

Leggendo un'intervista ai creatori di Chrome Dino — Edward Jung, Sebastien Gabriel e Alan Bettes — comparsa nel blog di Google nel 2018, abbiamo scoperto la durata massima del videogioco, ovvero 17 milioni di anni circa! E se vi state chiedendo, come mai la durata è così tanta, sappiate che Jung, uno degli sviluppatori del gioco, ha risposto così:

L'abbiamo sviluppato per farlo durare per un massimo di circa 17 milioni di anni, lo stesso periodo di tempo in cui il T-Rex è stato in vita sulla Terra… ma pensiamo che la vostra barra spaziale potrebbe non essere la stessa in seguito.

3. Se il gioco viene disabilitato da un amministratore di rete compaiono dei meteoriti

L'idea alla base del gioco ha avuto così tanto successo che a settembre 2018 sono stati contati 270 milioni di partite giocate ogni mese, specialmente da giocatori provenienti da aree geografiche maggiormente afflitte dal digital divide, tra cui India, Brasile, Messico e Indonesia. Visto l'enorme successo riscontrato dal gioco, i suoi sviluppatori hanno dovuto fornire agli amministratore di rete un modo per poterlo disattivare, visto che molti studenti e professionisti, ne erano così presi da trascurare lo studio o il lavoro. Come dimostrano molte testimonianze su Reddit, quando il gioco viene disabilitato da un amministratore di rete compaiono dei meteoriti.

Chrome Dino disabilitato

4. Perché si è scelto di creare un gioco con protagonista un dinosauro

Se vi state chiedendo perché si è scelto di creare un gioco che avesse come protagonista proprio un dinosauro, sappiate che Sebastien Gabriel, uno dei già citati creatori di Dino Chrome, ha risposto in modo preciso a questa domanda con le seguenti affermazioni:

L'idea di “un endless runner” come easter egg all'interno della pagina “Sei-offline” è nata all'inizio del 2014. È un gioco di parole sul ritorno all’“era preistorica” ​​quando non c'era il Wi-Fi. I cactus e l'ambientazione desertica facevano parte della prima iterazione della pagina “Sei-offline”, mentre lo stile visivo è un cenno alla nostra tradizione di stile pixel-art nelle grafiche di errore di Chrome.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views