
Abbiamo misurato alle ore 16:00 la temperatura dell'asfalto al sole, utilizzando una camera termica: il display ci ha restituito un valore di 65 °C. È un dato concreto di quanto questa onda di calore che sta colpendo l'Italia in questi giorni sia particolarmente intensa. Ma perché fa così tanto caldo? È vero che è estate e d'estate fa caldo, il problema qui è che fa troppo caldo.
L'esperimento lo abbiamo fatto il 23 giugno, ma in questi giorni in cui la temperatura è salita il valore avrebbe potuto essere anche più alto. La colpa non è di El Niño, ma di questa nuova ondata di calore: nello specifico parliamo di un anticiclone subtropicale africano. Ora, l'anticiclone africano non è una novità, è sempre esistito. La novità è che negli ultimi anni si presenta sempre più spesso, sempre più intenso e sempre più duraturo. Ed è proprio questo uno degli effetti della crisi climatica: l'aumento dell'intensità, frequenza e durata di fenomeni atmosferici estremi.
Secondo i dati ISPRA, l'andamento degli ultimi vent'anni mostra un aumento costante delle onde di calore in Italia, con un incremento di 29,3 giorni rispetto alla media del trentennio di riferimento 1991-2020 già nel solo 2024. Non è possibile dire con certezza assoluta che questa specifica ondata sia stata causata dalla crisi climatica. Ma si può dire che "fa numero". Si unisce a tutte le altre ondate anomale che si concentrano negli ultimi decenni.