0 risultati
video suggerito
video suggerito
16 Febbraio 2025
19:01

Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 al largo di Pozzuoli

Oggi un sisma di magnitudo 3.9 ha colpito i Campi Flegrei, a poca distanza dalla costa di Pozzuoli. Non si segnalano particolari disagi se non alcuni danni alla rete idrica di Bacoli.

41 condivisioni
Campi Flegrei, scossa di magnitudo 3.9 al largo di Pozzuoli
Terremoto Campi Flegrei magnitudo 4.0

Oggi, alle 15:30, una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 ha colpito i Campi Flegrei, con epicentro al largo di Pozzuoli. Come confermato anche dall’INGV, la profondità del sisma è di circa 2 km: si tratta dunque di un terremoto molto superficiale e associato al fenomeno del bradisismo.

Nonostante la scossa sia stata avvertita distintamente a Napoli, Pozzuoli e in altre zone limitrofe, al momento non si segnalano feriti o danni gravi – fatta eccezione per la rete idrica di Bacoli.

Inoltre, è da segnalare il fatto che la scossa è stata preceduta e anticipata da terremoti di magnitudo inferiore e di poco superiore a 2.0, anch’essi avvertiti dalla popolazione locale.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views