Oggi sabato 27 aprile alle ore 5:44 una scossa di terremoto con magnitudo 3.9 ha colpito l'area dei Campi Flegrei, come segnalato anche dall'INGV. Il sisma ha fatto registrare un epicentro in mare, nel golfo di fronte a Bacoli, a una profondità di appena 3 chilometri. L'evento è stato distintamente avvertito fino a Napoli ma, per fortuna, al momento non sono stati segnalati particolari danni a cose e/o persone.
Eventi sismici come questo non sono certo nuovi per l'area che, negli ultimi mesi, è stata colpita da numerose scosse – anche se fortunatamente la magnitudo è mediamente inferiore. Questo è legato al bradisismo, cioè un fenomeno di origine vulcanica che determina il periodico innalzamento e abbassamento del suolo: proprio durante le fasi di sollevamento si possono verificare numerosi terremoti, portando nei casi più eclatanti a vere e proprie crisi bradisismiche, come quella del 1969-72, del 1982-84 oppure quella dal 2005 ad oggi.
La domanda che tutti si fanno però è: c'è da preoccuparsi? Per il momento no, non bisogna farsi prendere dal panico ma è giusto tenersi aggiornati e seguire quanto detto dalle principali autorità in materia, come l'INGV e la Protezione Civile. Queste le parole del sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione:
Ho convocato il Centro Operativo Comunale e stiamo operando in sinergia con la Prefettura di Napoli. La situazione è sotto monitoraggio costante. Mi rendo conto delle preoccupazioni. Ma vi invito a mantenere la calma. Vi terrò costamente informati. Io sono a vostra completa disposizione, come sempre, insieme a tutta la struttura municipale. Viviamo nel Campi Flegrei. Dobbiamo imparare a convincerci. Vi sono vicino. Siamo al vostro fianco.
Per approfondire ecco un mini-documentario realizzato in collaborazione con Fanpage sulla possibile eruzione dei Campi Flegrei: