0 risultati
video suggerito
video suggerito
15 Aprile 2023
15:30

Che cos’è il crociato anteriore e perché si lesiona

Il crociato anteriore è un legamento molto importante per la stabilità dell'articolazione del ginocchio. In questo articolo vedremo insieme a cosa serve e quali sono i principali meccanismi lesivi.

365 condivisioni
Che cos’è il crociato anteriore e perché si lesiona
crociato anteriore

Moltissimi di voi avranno sentito parlare del legamento crociato anteriore (LCA), o meglio della sua rottura, nell'ambito della traumatologia sportiva. In alcune discipline sportive, come ad esempio la pallacanestro, il calcio e lo sci, la lesione totale o parziale di questo legamento rientra tra i traumi sportivi più frequenti. Ma vi siete mai chiesti come mai? Vediamo insieme com'è fatto il legamento crociato anteriore e a cosa serve.

Cos'è il legamento crociato anteriore

Come riportato anche dall'Humanitas, il crociato anteriore è uno dei 4 legamenti più importanti per il ginocchio e il suo scopo è quello di stabilizzarlo. Si trova all'interno dell'articolazione tra la parte terminale del femore (condili) e l'apice della tibia (piatto tibiale). È una banda di tessuto fibrocartilagineo che collega la parte posteriore del condilo del femore alla parte anteriore del piatto tibiale. Il suo nome deriva dal fatto che questa struttura forma una X all'interno dell'articolazione del ginocchio insieme al legamento crociato posteriore. Indovinate perché si chiama "anteriore"? Perché si incrocia davanti al crociato posteriore.

I legamenti crociati contribuiscono a limitare la traslazione della tibia in avanti, indietro ed in rotazione; è per questo che sono fondamentali per la biomeccanica del nostro corpo! Sembra che però questi legamenti abbiano anche delle funzioni di "informazione", per una serie di meccanismi neurologici la loro messa in tensione stimola alcuni riadattamenti posturali per ripristinare l'equilibrio del corpo.

rottura legamento crociato anteriore

Perché il legamento crociato anteriore si rompe?

Qualsiasi tipo di lesione legamentosa è dovuta al superamento del limite fisiologico di stabilità dell'articolazione. In parole povere se l'articolazione del ginocchio è fatta per raggiungere al massimo un determinato grado di movimento, quando andiamo oltre i nostri legamenti sono a rischio rottura. In generale questo avviene per un movimento non controllato in un angolo al limite della fisiologia.

Il meccanismo di rottura del legamento crociato anteriore si verifica principalmente con il ginocchio in iperestensione (la gamba è tesa) o in flessione associata a rotazione (il ginocchio è piegato e la tibia ed il piede sono girati in dentro o in fuori). Il trauma può essere distorsivo diretto o indiretto.

  • Un movimento tipico è l'iperestensione violenta del ginocchio. Il classico esempio è l'atterraggio da un salto con il ginocchio esteso oppure il calcio a vuoto di un calciatore
  • Le lesioni in flessione avvengono generalmente in associazione ad altri movimenti che portano l'articolazione del ginocchio al limite della fisiologia (valgo-extrarotazione e varo-intrarotazione). Il modo più comune per rompersi il crociato è in flessione con valgo e rotazione esterna: questo è spesso associato anche a lesione del legamento collaterale mediale e del legamento crociato posteriore. È così che avvengono la maggior parte delle lesioni di LCA nel calcio!

Quando il ginocchio è piegato e subisce uno stress sul crociato talvolta può sfuggire ad eventi lesivi attivando alcuni meccanismi di compenso, cosa che è più difficile che avvenga in iperestensione.

Cosa succede se si lesiona?

La lesione del legamento crociato anteriore può essere associata a dolore intra-articolare, gonfiore, difficoltà nel movimento, impossibilità di caricare l'arto. Per avere una diagnosi di rottura del LCA generalmente si effettua una risonanza magnetica (RMN) ed un eventuale lastra (rx) per valutare altre eventuali lesioni strutturali. Durante la valutazione clinica il medico specialista esegue dei test ortopedici specifici con lo scopo di  "stressare" l'articolazione per valutarne la stabilità.

Se la rottura del crociato è completa è indicata la chirurgia con ricostruzione o sostituzione del legamento. Appena dopo l'intervento è consigliato un percorso di fisioterapia per recuperare la mobilità completa del ginocchio e per rinforzare e stabilizzare l'articolazione.

crociato rotto
Bibliografia
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views