Julius Robert Oppenheimer è considerato il padre della bomba atomica e ultimamente se ne è tornati a parlare molto grazie al nuovo film diretto da Christopher Nolan. Nato a New York il 22 aprile 1904, è diventato in poco tempo un brillante fisico (malgrado odiasse la vita di laboratorio) ed è stato scelto come direttore scientifico del Progetto Manhattan, cioè quell'operazione statunitense top-secret il cui obiettivo era quello di dar vita alla bomba atomica prima che lo facessero i nazisti. Nel giro di pochi mesi gli scienziati crearono un prototipo di quest'arma, Gadget, e lo testarono in un sito vicino a Los Alamos il 16 luglio del 1945 durante il cosiddetto Test Trinity. Le parole di Oppenheimer in seguito a questo evento furono "sono diventato morte, distruttore di mondi".
Il risultato, come ci insegna la storia, è riuscito, tanto che pochi giorni dopo sono state sganciate le due bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
La figura di Oppenheimer quindi è tutt'oggi molto controversa, sia per l'ideazione di quest'arma di distruzione di massa, sia per la sua svolta "pacifista" nella seconda metà della sua vita – ma resta indubbia la sua importanza nel campo della fisica moderna e, in particolare, della fisica quantitstica.
In particolare, in questo video vedremo:
- la carriera universitaria di Oppenheimer;
- il tentato omicidio del professor Patrick Blackett;
- gli studi di fisica all'Università di Gottingen;
- il suo rapporto con Werner Heisenberg;
- la scoperta della fissione nucleare;
- l'esperimento di Oppenheimer e Alvarez;
- la lettera di Einstein a Roosevelt;
- la fondazione del progetto Manhattan;
- la scelta di Leslie Groves;
- il test Trinity;
- i dubbi di Oppenheimer sulle conseguenze della bomba;
- gli ultimi anni da pacifista.
Per approfondire, ecco un video ad hoc sul funzionamento delle bombe atomiche Little Boy e Fat Man: