Chi era J. Robert Oppenheimer, il fisico che ha dato vita alla prima bomba atomica

J. Robert Oppenheimer è il fisico padre della bomba atomica che ha cambiato il corso del Ventesimo secolo. Ecco la sua storia.

22 Agosto 2023
oppenheimer clean

Julius Robert Oppenheimer è considerato il padre della bomba atomica e ultimamente se ne è tornati a parlare molto grazie al nuovo film diretto da Christopher Nolan. Nato a New York il 22 aprile 1904, è diventato in poco tempo un brillante fisico (malgrado odiasse la vita di laboratorio) ed è stato scelto come direttore scientifico del Progetto Manhattan, cioè quell'operazione statunitense top-secret il cui obiettivo era quello di dar vita alla bomba atomica prima che lo facessero i nazisti. Nel giro di pochi mesi gli scienziati crearono un prototipo di quest'arma, Gadget, e lo testarono in un sito vicino a Los Alamos il 16 luglio del 1945 durante il cosiddetto Test Trinity. Le parole di Oppenheimer in seguito a questo evento furono "sono diventato morte, distruttore di mondi".

Il risultato, come ci insegna la storia, è riuscito, tanto che pochi giorni dopo sono state sganciate le due bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki.
La figura di Oppenheimer quindi è tutt'oggi molto controversa, sia per l'ideazione di quest'arma di distruzione di massa, sia per la sua svolta "pacifista" nella seconda metà della sua vita – ma resta indubbia la sua importanza nel campo della fisica moderna e, in particolare, della fisica quantitstica.

In particolare, in questo video vedremo:

• la carriera universitaria di Oppenheimer;
  • il tentato omicidio del professor Patrick Blackett;
  • gli studi di fisica all'Università di Gottingen;
  • il suo rapporto con Werner Heisenberg;
  • la scoperta della fissione nucleare;
  • l'esperimento di Oppenheimer e Alvarez;
  • la lettera di Einstein a Roosevelt;
  • la fondazione del progetto Manhattan;
  • la scelta di Leslie Groves;
  • il test Trinity;
  • i dubbi di Oppenheimer sulle conseguenze della bomba;
  • gli ultimi anni da pacifista.

Per approfondire, ecco un video ad hoc sul funzionamento delle bombe atomiche Little Boy e Fat Man: