La correzione automatica (o sostituzione del testo) è una funzione estremamente utile nei nostri smartphone, che in caso di errori ortografici o di battitura sostituisce le parole scritte in modo sbagliato con quelle corrette. Questa funzione, oggi ampiamente utilizzata sia sugli smartphone Android che su iPhone ma anche in diversi applicativi per Windows e MacOS come Excel, è stata inventata negli ’90 dall'ingegnere Dean Hachamovitch di Microsoft che, lavorando allo sviluppo di Word, ebbe un'intuizione: usare il glossario del programma per correggere automaticamente gli errori di battitura più frequenti.
Cos'è la correzione automatica e come funziona
La funzione della correzione automatica corregge le parole digitate con errori di ortografia sostituendole in modo automatico e in tempo reale con le parole corrette riportate in un dizionario di riferimento. Per richiamare questa funzionalità, basta scrivere in un campo di testo e, se non è stata preventivamente disattivata, la correzione automatica dovrebbe entrare in azione laddove opportuno. Il condizionale è d'obbligo in quanto non sempre la correzione automatica riesce a funzionare in modo appropriato: talvolta non corregge alcuni errori, talvolta lo fa in modo errato o inopportuno. In linea di massima, comunque, la correzione automatica funziona piuttosto bene ed è senza dubbio utile.
Ma come fa la correzione automatica a capire quando e come correggere un testo? In breve, lo fa attraverso la combinazione di algoritmi di riconoscimento del testo che vanno a confrontare le parole inserite dall'utente con quelle di un dizionario usato come “riferimento”. Per gli errori di battitura più comuni, questi algoritmi utilizzano inoltre un elenco predefinito di sostituzioni. Per esempio, “bnee” viene automaticamente corretto in “bene”.
I sistemi di correzione automatica più avanzati e moderni, come quelli presenti sui nostri smartphone, sono anche in grado di apprendere le abitudini di scrittura e migliorare nel tempo per evitare di correggere falsi positivi e apprendere parole tecniche o gergali che, altrimenti, verrebbero segnalate come errori.
Come attivare e disattivare la correzione automatica
In base a quelle che sono le proprie esigenze d'utilizzo è possibile attivare e disattivare la funzione di correzione automatica agendo dalle impostazioni del proprio smartphone.
Android
La procedura da seguire su Android può variare in base alla versione in uso del sistema operativo mobile di Google. Nel caso specifico del dispositivo disponibile in redazione che abbiamo usato per i test del caso, la cosa è stata resa possibile andando in Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Lingua e immissione > Controllo ortografico e spostando su ON l'interruttore situato accanto alla voce Attiva il Correttore ortografico oppure su OFF per disattivare la funzione.
Su altri dispositivi i passaggi e le diciture potrebbero risultare leggermente diverse, per cui è bene rifarsi alle istruzioni ufficiali fornite dal proprio produttore.
iPhone
Su iPhone, invece, per attivare o disattivare il controllo ortografico, bisogna recarsi in Impostazioni > Generali > Tastiera e utilizzare l'interruttore ON/OFF situato in corrispondenza della voce Correzione automatica per abilitare o disabilitare la funzione in questione.
Dalla schermata Tastiere è possibile anche agire sugli interruttori relativi ad alcune opzioni “collaterali” relativi al correttore automatico, tra cui Maiuscole automatiche, Testo predittivo, Controlla ortografia, Blocco maiuscole, Punteggiatura smart e Abbreviazione “.”.
Come gestire la funzione correzione automatica e personalizzarla
La funzione di correzione automatica può essere gestita e personalizzata per corrispondere meglio alle proprie esigenze specifiche e per riuscirci bisogna, solitamente, agire dalle impostazioni della tastiera (nel caso di Android) o nelle impostazioni di sistema (nel caso di iPhone).
Per quanto riguarda Android, una volta giunti nella sezione Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Lingua e immissione > Controllo ortografico (o nella sezione corrispondente disponibile nel proprio smartphone), bisogna toccare la voce Gestisci tastiere, poi selezionare la dicitura Impostazioni annessa alla tastiera corrente e, da qui, è possibile andare ad agire sulle funzioni di correzione del testo disponibili per la tastiera in uso.
Su iPhone, invece, bisogna recarsi in Impostazioni > Generali > Tastiera > Sostituzione testo, fare tap sul bottone + (in alto a destra) e creare l'abbreviazione che scriverà automaticamente una certa parola o frase sfruttando la funzione apposita.
A prescindere dalla tastiera e dalla piattaforma mobile in uso, inoltre, in molti casi è possibile aggiungere termini al dizionario oppure selezionare la parola con cui correggere un errore toccando il vocabolo segnalato dal correttore automatico e decidendo di aggiungerlo al dizionario o sostituirlo con un termine corretto tra quelli elencati, a seconda delle circostanze.