Tutti hanno sentito parlare del Titan, il batiscafo disperso che, stando alle dichiarazioni della Guardia Costiera statunitense, sarebbe imploso, causando 5 vittime. Il mezzo era diretto verso il relitto del Titanic ma durante la discesa qualcosa è andato storto e la forte pressione esterna lo ha compresso violentemente, in una frazione di secondo. A nulla sono servite le ricerche e tutt'ora il resto del batiscafo non è stato trovato.
In questo video abbiamo quindi deciso di approfondire l'argomento andando a rispondere ad alcune tra le domande più ricorrenti. In particolare vedremo:
- quali sono le possibili cause del collasso strutturale del Titan;
- perché il batiscafo è imploso proprio durante questa discesa;
- quali sono state le sue missioni precedenti;
- perché il Titan non è tornato in superficie per cercare di salvarsi;
- perché il batiscafo era composto in parte da fibra di carbonio?
- qual è la differenza tra sommergibile, sottomarino e batiscafo;
- cosa succede al corpo durante l'implosione del batiscafo;
- quali saranno le conseguenze legali per OceanGate;
- perché il Titanic non è imploso durante il suo affondamento.
Nel video parleremo quindi delle principali ipotesi legate al collasso del mezzo, visto che al momento non esiste una spiegazione certa in merito a quello che è accaduto. Probabilmente prima di avere conferme sarà necessario trovare ciò che resta del sottomarino, così da eseguire tutte le perizie del caso e comprendere l'effettiva responsabilità di OceanGate in quanto accaduto.
Per approfondire, ecco un video che abbiamo realizzato sull'implosione del Titan, nel quale mostriamo con inedite ricostruzioni 3D e con esperimenti qual è il principio fisico dietro a questo fenomeno: