Come mai il batiscafo Titan non è imploso durante le immersioni precedenti?

Ci avete fatto molte domande in merito al batiscafo Titan e in questo video faremo un po' di chiarezza, rispondendo ai dubbi più comuni.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
27 Giugno 2023
10:12
4.537 condivisioni
Come mai il batiscafo Titan non è imploso durante le immersioni precedenti?
domande titan

Tutti hanno sentito parlare del Titan, il batiscafo disperso che, stando alle dichiarazioni della Guardia Costiera statunitense, sarebbe imploso, causando 5 vittime. Il mezzo era diretto verso il relitto del Titanic ma durante la discesa qualcosa è andato storto e la forte pressione esterna lo ha compresso violentemente, in una frazione di secondo. A nulla sono servite le ricerche e tutt'ora il resto del batiscafo non è stato trovato.
In questo video abbiamo quindi deciso di approfondire l'argomento andando a rispondere ad alcune tra le domande più ricorrenti. In particolare vedremo:

  • quali sono le possibili cause del collasso strutturale del Titan;
  • perché il batiscafo è imploso proprio durante questa discesa;
  • quali sono state le sue missioni precedenti;
  • perché il Titan non è tornato in superficie per cercare di salvarsi;
  • perché il batiscafo era composto in parte da fibra di carbonio?
  • qual è la differenza tra sommergibile, sottomarino e batiscafo;
  • cosa succede al corpo durante l'implosione del batiscafo;
  • quali saranno le conseguenze legali per OceanGate;
  • perché il Titanic non è imploso durante il suo affondamento.

Nel video parleremo quindi delle principali ipotesi legate al collasso del mezzo, visto che al momento non esiste una spiegazione certa in merito a quello che è accaduto. Probabilmente prima di avere conferme sarà necessario trovare ciò che resta del sottomarino, così da eseguire tutte le perizie del caso e comprendere l'effettiva responsabilità di OceanGate in quanto accaduto.

Per approfondire, ecco un video che abbiamo realizzato sull'implosione del Titan, nel quale mostriamo con inedite ricostruzioni 3D e con esperimenti qual è il principio fisico dietro a questo fenomeno:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?