Da domenica scorsa è scomparso il sottomarino Titan della OceanGate Expeditions che porta i turisti in visita al relitto del Titanic. Si tratta di un batiscafo privato che, a fronte di un biglietto di circa 250 mila dollari, porta facoltosi curiosi a esplorare i fondali dell'Oceano Atlantico, a circa 3,8 km di profondità. Questa volta però dopo un'ora e 45 di immersione (cioè quando il mezzo era prossimo a raggiungere il relitto) si sono completamente persi i contatti con il batiscafo che, da allora, è ufficialmente scomparso. Stando alla scheda tecnica del mezzo, i passeggerei avrebbero a disposizione 4 giorni di ossigeno disponibile – cioè circa 96 ore.
Le ricerche in corso
La Guardia Costiera di USA e Canada ha mobilitato numerosi mezzi per cercare il sottomarino – tra i quali due velivoli quadrimotore C-130, un sottomarino e delle boe radioacustiche capaci di sondare il fondale fino a 3962 metri – ma si tratta purtroppo di un'area molto estesa e lontana oltre 700 km dalla costa, rendendo quindi tutte le operazioni di soccorso estremamente complesse.
La stessa compagnia ha dichiarato che sta "esplorando e mobilitando tutte le opzioni per portare l'equipaggio indietro sano e salvo".
Le caratteristiche del sottomarino Titan
Il sottomarino misura 6,70 metri x 2,80 x 2,50 ed è realizzato in fibra di carbonio. A bordo sono previste al massimo cinque persone: un pilota, tre ospiti e un "esperto" che si occupa di raccontare la storia del Titanic. Al momento però non è noto se a bordo ci fossero turisti o solamente personale tecnico, anche se sulla rete circolano dei possibili nomi di passeggeri, come il miliardario Hamish Harding e l'esperto del Titanic Paul-Henry Nargeolet.
Durante queste discese l'OceanGate Expeditions non solo si occupava di portare turisti sui fondali, ma raccoglieva anche immagini per valutare i livelli di corrosione del relitto e si occupava di acquisire materiale video per documentari, film e videogiochi.
Per approfondire, ecco un video che abbiamo realizzato sulla ricostruzione della tragedia del Titanic: