Negli ultimi giorni si stanno diffondendo a macchia d'olio numerose fake news in merito al batiscafo Titan, come quelle relative a presunti segnali audio dell'incidente oppure a controller di comando del batiscafo trovati intatti in fondo all'oceano. Il mezzo è scomparso domenica 18 giugno e, dopo 4 giorni di ricerche, è stata ufficialmente confermata l'implosione come causa dell'incidente. Dei 5 passeggeri in visita al Titanic, purtroppo, non si è salvato nessuno, e da giorni si discute in merito alle responsabilità legali dell'accaduto.
In questo video però facciamo chiarezza sulle bufale che stanno circolando sull'argomento e in particolare vedremo se è vero che:
- l'audio che sta girando sui social è quello dell'implosione del Titan;
- la Guardia Costiera statunitense sapesse già da giorni dell'implosione del batiscafo;
- veniva utilizzato un joystick per pilotare il mezzo;
- è stato ritrovato il controller del Titan sul fondale dell'Oceano Atlantico.
Tra i vari aspetti sicuramente quello che più ha fatto discutere è il presunto segnale dell'implosione che, come raccontiamo nel video, è in realtà un falso. Infatti si tratta davvero di un'implosione ma non di quella del Titan! Quel suono è stato infatti pubblicato il 2 dicembre 2013 dalla Ocean Network Canada, una iniziativa dell’università di Victoria per scopi di ricerca. Si tratta quindi di una notizia falsa che però si è diffusa in modo estremamente rapido.
Stesso discorso anche per le immagini del gamepad sul fondale oceanico che, nonostante abbiano fatto il giro del web, si sono poi rivelate false – anche perché l'immagine del fondale è presa da un articolo della BBC pubblicato nel 2020.
Per approfondire, ecco un video che abbiamo realizzato in merito all'implosione del Titan nel quale mostriamo con inedite ricostruzioni 3D ed esperimenti la fisica dietro al collasso del batiscafo: