0 risultati
video suggerito
video suggerito
24 Giugno 2023
16:17

La differenza tra sommergibile, sottomarino e batiscafo: il Titan accende il dibattito sulla corretta definizione

La differenza c'è ed è anche sostanziale. Il Titan, per esempio, è un batiscafo.

4.087 condivisioni
La differenza tra sommergibile, sottomarino e batiscafo: il Titan accende il dibattito sulla corretta definizione
Immagine

Giovedì 22 Giugno 2023 le autorità statunitensi hanno annunciato che il batiscafo Titan aveva subito una "catastrofica implosione".
Alcuni pezzi sono stati ritrovati a circa 487 metri dalla prua del Titanic, che riposa a circa 3900 metri di profondità nell'Oceano Atlantico settentrionale.
Questo evento ha fatto il giro del mondo e ha fatto porre tante domande, tra cui: qual è la differenza tra sommergibile, sottomarino e batiscafo? In questo articolo vediamo nel dettaglio le loro definizioni.

Il sommergibile

Il sommergibile è un'imbarcazione adatta ad una navigazione superficiale, e che ha la capacità di immergersi, ma non a grandi profondità e non per periodi di tempo prolungati. Un esempio è il primo Toti, utilizzato durante la seconda guerra mondiale. In termini di design la forma dello scafo è più vicina ad una nave, come nel caso dell'immagine in basso.

Immagine
Il sommergibile tedesco U–3008 a Wilhelmshaven, Germania, tra il 2 e il 21 Giugno 1945. Credit: US Navy

Sottomarino

Il sottomarino invece è un un mezzo progettato per navigare prevalentemente in immersione, a profondità dell'ordine di poche centinaia di metri. La forma dei sottomarini tende ad essere più arrotondata, quasi sub-cilindrica, come nell'immagine in basso.

Immagine

Batiscafo

Il batiscafo infine è adatto ad immersioni ad alta profondità, sensibilmente maggiori rispetto ad esempio ai sottomarini militari. Il Titan era un batiscafo, così come il Trieste che ha raggiunto la profondità record di 10.916 m, nella fossa delle Marianne. Correva l'anno 1960.

Immagine
Batiscafo Trieste
Credit: U.S. Navy

Per chi avesse perso il nostro video sulla ricostruzione dell'implosione del Titan, ve lo lasciamo qui in basso.

Video thumbnail
Avatar utente
Andrea Moccia
Direttore editoriale
Sono nato nell'Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all'Istituto nazionale francese dell'energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell'idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views