0 risultati
video suggerito
video suggerito
22 Dicembre 2025
17:30

Cosa succede se imbuchi una lettera indirizzata a Babbo Natale: una magia

In Italia, se si scrive una lettera a Babbo Natale e la si imbuca tramite i servizi postali (come Poste Italiane), si riceve una risposta: la stessa cosa accade in molti altri paesi del mondo, dove ogni anno personale delle poste prestano il proprio servizio per far sì che i bambini ricevano un pensiero natalizio.

Ti piace questo contenuto?
Cosa succede se imbuchi una lettera indirizzata a Babbo Natale: una magia
Immagine

Se imbuchi una lettera a Babbo Natale, soprattutto se la spedisci tramite i servizi postali che hanno iniziative dedicate (come Poste Italiane), succede la magia: la lettera viene raccolta, spesso smistata da elfi o volontari e, se hai messo un indirizzo di ritorno, Babbo Natale (o i suoi aiutanti) ti risponderà.

Un sogno che si avvera, insomma: essere contattati direttamente da Babbo Natale, proprio come nel libro Lettere da Babbo Natale, raccolta di missive contenenti storie dal Circolo Polare Artico, che J.R.R. Tolkien – autore, tra gli altri, de Il Signore degli Anelli – ha scritto da parte di Babbo Natale per i suoi figli.

Poste Italiane risponde da parte di Babbo Natale

In Italia, se si imbuca una lettera indirizzata a Babbo Natale con indirizzo del mittente completo di tutti i dati, si riceve una risposta da Babbo Natale “in persona” con tanto di piccolo gadget.

Questa è l’iniziativa La Posta di Babbo Natale, promossa da Poste Italiane che, ormai da diversi anni, ha l’obiettivo di tenere viva l’usanza di scrivere una lettera a mano indirizzata a Santa Claus. A tale scopo sono stati attivati circa 250 punti di smistamento sul territorio nazionale, ai quali possono partecipare anche gruppi e scuole. Le Poste hanno inserito questa iniziativa nell’ambito dei progetti di valore sociale ed educativo, proprio come viene fatto anche in altri paesi del mondo.

Dove inviare la lettera a Babbo Natale e come ricevere risposta

La residenza ufficiale di Babbo Natale è Rovaniemi, in Finlandia, nella regione della Lapponia, proprio nul Circolo Polare Artico. Qui c’è anche l’ufficio postale di Babbo Natale, dove arrivano lettere da tutto il mondo. Qui arrivano ogni anno oltre 2 milioni di lettere da più di 200 paesi del mondo, scritte da bambini, ma anche da adulti: il villaggio di Babbo Natale è aperto tutto l’anno, e i visitatori possono assistere al momento in cui gli “elfi” rispondono alle lettere, alle cartoline e anche alle e-mail. L’indirizzo a cui scrivere è: Santa Claus’ Main Post Office, Tähtikuja 1, 96930 Napapiiri Rovaniemi, Finland.

Ma non solo: anche i visitatori possono lasciare qui lettere di auguri per amici e parenti, che saranno spedite per Natale, affrancate e decorate in tipico stile natalizio e il mittente sarà proprio… Babbo Natale! Un’idea originale che permette non solo di scrivere una lettera a Santa Claus, ma di ricevere un pensiero da lui in persona.

Come scrivere una letterina in altri paesi d’Europa e del mondo

Sono molti paesi del mondo che prevedono una risposta a una lettera indirizzata a Babbo Natale, chiara dimostrazione di quanto lo spirito natalizio esista davvero.

In Canada, per esempio, esiste un indirizzo ufficiale attivato dalle poste nazionali: Santa Claus, North Pole, H0H 0H0, Canada. Canada Post risponde a tutte le lettere nella lingua in cui sono scritte, anche in braille!

La stessa cosa viene fatta in Svizzera, dove si può scrivere  a Gesù Bambino, Via delle stelle, Paradiso oppure a Babbo Natale, Circolo polare artico, Polo Nord.

In Germania, poi, nella regione del Saarland c’è il paese di St. Nikolaus, dove è stato attivato un vero e proprio ufficio postale di Babbo Natale con altre filiali in giro per il Paese. C’è anche un altro punto di smistamento molto amato nel villaggio di Himmelpfort che, letteralmente, significa “porta del Paradiso”.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views