0 risultati
video suggerito
video suggerito
5 Luglio 2024
14:31

Ctrl+Alt+Canc, com’è nata la scorciatoia che “sblocca” il PC e a cosa serve

Per rendere più semplice il riavvio dei primi Personal Computer IBM, l'ingegnere David Bradley inventò la combinazione Ctrl+Alt+Canc/Delete, ancora oggi ampiamente usata per chiudere forzatamente applicazioni che non funzionano correttamente.

21 condivisioni
Ctrl+Alt+Canc, com’è nata la scorciatoia che “sblocca” il PC e a cosa serve
Immagine

Ctrl+Alt+Canc (o, per chi usa una tastiera con layout internazionale, Ctrl+Alt+Del) è una delle scorciatoie da tastiera più usate in ambito informatico: la combinazione “salva PC” serve a richiamare facilmente (ma non accidentalmente) funzioni da usare in caso di emergenza, per esempio quando il computer non risponde più ai comandi impartiti dall'utente a causa di qualche problema di natura software. A inventarla fu l'ingegnere David Bradley che, mentre lavorava in IBM (nel lontanissimo 1981), la implementò per semplificare il proprio lavoro di sviluppo software, ignaro del fatto che in seguito sarebbe diventata una combinazione di tasti così celebre. Il suo scopo, infatti, era quello di poter riavviare il sistema in caso di problemi agendo direttamente dalla tastiera, senza dover quindi scollegare fisicamente il computer dall'alimentazione e ricollegarlo in seguito per completare il riavvio.

Chi ha inventato Ctrl+Alt+Canc: la storia di com'è nata la combinazione

In un'intervista ripresa in un articolo del ComputerWorld risalente al 2007 (ora non più online, ma ancora reperibile sul database di Web Archive), David Bradley svelò diversi retroscena relativi alla nascita della scorciatoia Ctrl+Alt+Canc. Tra le altre cose Bradley disse che lui insieme ad altri ingegneri stavano lavorando alla realizzazione del primo PC IBM. Quel periodo rappresentava gli albori per l'era del Personal Computer e, com'è comprensibile, i primi PC dell'epoca erano soggetti a frequenti problemi e blocchi improvvisi. Quanto frequenti erano questi problemi? Bradley ricorda:

A seconda di ciò che si stava facendo, poteva essere ogni giorno, ogni ora, persino ogni cinque minuti se si stava lavorando su una particolare scorciatoia.

Ecco spiegato il motivo per cui Bradley inventò la combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc. Ma perché proprio questa combinazione? Perché si tratta di tre tasti abbastanza distanti sulla tastiera da rendere praticamente impossibile per qualcuno premerli tutti e tre in modo accidentale e simultaneo. Inizialmente sviluppata per un uso interno, la combinazione uscì dai laboratori di IBM e tracciò un segno indelebile nella cultura pop quando gli sviluppatori di applicazioni la resero di pubblico dominio per consentire ai loro utenti di avviarle più velocemente.

A un evento per la celebrazione del 20º anniversario del PC IBM (tenutosi al San Jose Tech Museum of Innovation l'8 agosto 2001) Bradley svelò ulteriori retroscena riguardanti l'invenzione della combinazione Ctrl+Alt+Canc e ammise:

È stato un lavoro di cinque minuti, non credevo mica di creare un'icona culturale quando lo feci, ma devo condividerne il merito. L'avrò pur inventata io, ma Bill [Gates, NdR] l'ha reso famoso.

David Bradley, inventore di Ctrl+Alt+Canc | Geopop
David Bradley. Credit: AP Photo/Bob Jordan.

Come e quando viene usata la combo Ctrl+Alt+Canc oggi: a cosa serve

La combinazione Ctrl+Alt+Canc può funzionare in modo differente a seconda del contesto e, in particolare, del sistema operativo in uso. In via generale, usando la scorciatoia in questione si va a interrompere l'esecuzione di un software, cosa che accade ad esempio per i PC Windows (a partire dalla versione Windows 95 e versioni successive): in questo caso premendo contemporaneamente Ctrl+Alt+Canc si richiama un task manager o un componente correlato alla sicurezza che rende più semplice la cessazione di una sessione di Windows oppure la chiusura forzata di un'applicazione bloccata.

La combinazione non è presente su tutti i sistemi operativi. Su macOS, per esempio, non è disponibile (sui Mac è possibile usare cmd+alt+esc per richiamare il pannello Uscita forzata applicazioni).

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views