In assenza di informazioni su come funziona uno zoo o, per meglio dire, un parco zoologico (cioè, in breve, una struttura espositiva che racchiude al suo interno degli animali), ci può stare che sorgano dei pensieri negativi nei loro confronti. Eppure, indagando il vero funzionamento di un parco zoologico a norma si scopre che c’è un mondo dietro, fatto di conservazione delle specie e di tutela della biodiversità. Nel video presente in questa pagina io e la documentarista Andrea Valentina Gussoni vi raccontiamo a cosa serve uno zoo, quali sono i vantaggi, come vengono trattati gli animali e, più in generale, cosa c'è dietro le quinte di un parco zoologico in regola per sfatare qualche stereotipo e luogo comune. Nelle righe che seguono, invece riprendiamo in sintesi solo la prima delle questioni che trattiamo nel video: da dove vengono gli animali che vediamo negli zoo?
Per quanto riguarda l'Unione Europea e le strutture che rispettano le leggi, la risposta è rassicurante: i parchi zoologici europei a norma non catturano animali selvatici in natura. Non solo, molti zoo hanno unito le forze per ricoprire un ruolo sempre più importante nella tutela della biodiversità e nella conservazione degli animali e oggi ogni esemplare di queste strutture è protetto da diversi enti, in particolare l’EAZA, l'Associazione Europea degli Zoo e Acquari.
Oltre a vigilare sul benessere degli animali, l'EAZA coordina anche importanti progetti di tutela per le specie a rischio di estinzione sia all'interno dei parchi zoologici sia nei loro habitat di origine e appartenenza. La maggior parte degli esemplari presenti nei parchi è nata al loro interno e, per alcune specie precise, con la finalità ultima di evitarne l'estinzione in natura. Inoltre, in casi eccezionali ci sono esemplari salvati dal bracconaggio e in attesa di reintroduzione in natura.
I parchi zoologici, peraltro, sono costantemente monitorati da enti terzi (in Italia, ad esempio, il Ministero dell'Ambiente), che ne verificano la piena conformità a stringenti standard di sicurezza e qualità. In caso di irregolarità, per fortuna, le conseguenze sono severissime: dal sequestro degli esemplari alla chiusura totale delle strutture stesse.