0 risultati
21 Luglio 2023
18:30

Il dietro alle quinte del concerto di Marco Mengoni a San Siro

Siamo stati dietro alle quinte del concerto di Marco Mengoni a San Siro e ci siamo fatti raccontare come si organizza uno show musicale così imponenti.

55 condivisioni
Il dietro alle quinte del concerto di Marco Mengoni a San Siro
MARCO MENGONI DIETRO QUINTE

In occasione del suo concerto di sabato 8 luglio 2023 allo stadio San Siro di Milano, siamo andati da Marco Mengoni per scoprire il dietro alle quinte e gli aspetti tecnici del suo show. Abbiamo parlato con i numerosi tecnici ed esperti dello staff, facendoci raccontare come vengono organizzati concerti così grandi, dalla gestione dell'audio a quella delle luci, passando anche per l'organizzazione degli effetti speciali -abbiamo addirittura provato a far partire una fiammata!
Una tra le cose più interessanti, però, è che in molti casi la regia è decisa a monte: quindi i giochi di luce, il missaggio audio e la serie di effetti speciali sono sincronizzati con appositi software, così da creare spettacoli di altissimo livello. Ovviamente tutto questo è possibile grazie a figure tecniche estremamente preparate che progettano questi spettacoli nel minimo dettaglio e che sono in grado di montare e smontare un palco così imponente in pochissimo tempo, tanto da riuscire a spostare il concerto da una città all'altra nel giro di pochissimi giorni.

Più nello specifico, in questo video vedremo:

  • come si organizza un mega-concerto;
  • qual è il ruolo della regia audio di sala;
  • qual è il ruolo della regia audio da palco;
  • come vengono missati gli strumenti e la voce di Mengoni;
  • come vengono posizionate le casse per garantire un suono ottimale;
  • come vengono sincronizzate le luci con la musica;
  • la gestione degli effetti speciali;
  • la scelta delle camere per i maxi-schermi;
  • quante persone sono coinvolte nei concerti.

Per approfondire, ecco la nostra intervista a Marco Mengoni in occasione della sua partecipazione a Sanremo 2023:

Video thumbnail
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views