0 risultati
video suggerito
video suggerito
22 Giugno 2023
15:44

Come funziona Victor 6000, il robot impiegato nella ricerca del sommergibile disperso

Per la ricerca del Titan, il sottomarino disperso mentre era in visita al relitto del Titanic, sarà impiegato anche Victor 6000, uno dei pochi robot in grado di raggiungere le profondità abissali.

3.953 condivisioni
Come funziona Victor 6000, il robot impiegato nella ricerca del sommergibile disperso
Victor 6000
Credit: National Maritime Museum, Paris.

Un nuovo veicolo verrà impiegato per la ricerca al sommergibile disperso.
Domenica 18 giugno infatti è scomparso il sottomarino Titan che stava portando 5 passeggeri a visitare il relitto del Titanic nelle profondità dell'Oceano Atlantico. Purtroppo dopo 96 ore – cioè 4 giorni – pare che l'ossigeno a bordo sia terminato. In altre parole, è verosimile che i 5 passeggeri non ce l'abbiano fatta, nonostante i numerosi sforzi per rintracciarli in tempo. Le ricerche del mezzo disperso però non si fermano e per cercare di individuare il batiscafo verrà impiegato anche Victor 6000, cioè un ROV (Remotely Operated Vehicle) che può raggiungere i 6000 metri di profondità.

In servizio dal 1999, Victor 6000 è un robot alimentato in modo diretto con un cavo che verrà comandato da remoto e sarà calato dalla nave francese Atlante. Il dispositivo con i suoi due bracci manipolatori non riuscirà a trainare in superficie da solo il sommergibile ma potrebbe imbracarlo per farlo poi sollevare dalla nave in superficie.

Il mezzo è dotato di videocamere e fotocamere in alta qualità e nella sua parte inferiore possono essere montati strumenti scientifici che possono essere cambiati a seconda della tipologia di missione – come ad esempio dispositivi per la raccolta di campioni o per le analisi ambientali. A proposito, per cosa viene usato solitamente questo ROV?

I principali utilizzi riguardano:

  • operazioni di esplorazione;
  • studio di aree che necessitano la raccolta di immagini audio e video;
  • manipolazione di oggetti;
  • misure fisico-chimiche di parametri sul posto;
  • campionamento di acqua, sedimento e fauna;
  • missioni abissali, come naufragi.

Per saperne di più sulle tecniche che sono state utilizzate per cercare il sottomarino, ecco un video ad hoc che abbiamo realizzato sull'argomento.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views