0 risultati
video suggerito
video suggerito
13 Luglio 2025
7:00

Ecco il Super Tris, la variante frattale del tris: come giocare

Il gioco del Super Tris, anche detto Tris nel Tris, è una versione più complicata del Tris, in cui un giocatore può segnare una casella solo se vince un mini tris in quella casella. Ve ne spieghiamo le regole e vi mostriamo come, aggiungendo una regola speciale, questo tris può diventare frattale.

Ti piace questo contenuto?
Ecco il Super Tris, la variante frattale del tris: come giocare
Immagine

Il Super tris, o Tris nel tris, Ultimate Tic Tac Toe, Fractal Tic Tac Toe, sono alcuni dei nomi con cui è conosciuta questa variante del gioco del Tris dove ogni casella contiene un mini Tris e vince chi riesce a conquistarne 3 in fila realizzando un tris di mini tris. Vi spieghiamo le regole del gioco e vediamo come con una regola speciale aggiuntiva questo gioco può diventare un vero e proprio frattale.

Perché questo gioco e non il semplice Tris?

Il gioco del Tris è molto popolare ed è facile da giocare praticamente ovunque, ma ha un difetto: il pareggio è un risultato troppo frequente e si sa, a tutti piace giocare per vincere. Esistono, infatti, strategie per giocare “partite perfette” e se due bravi giocatori si sfidano senza commettere errori finiscono per pareggiare tutte le partite. Per il gioco del Super Tris, invece, non è nota una strategia vincente e le partite non finiscono altrettanto facilmente in parità, neanche quelle tra i giocatori più esperti. Vediamo come funziona.

Come si gioca al Super Tris

Si comincia disegnando il tabellone, un grande tris con tanti mini tris, uno in ogni casella: lo scopo del gioco sarà conquistare tre mini tris in fila in maniera da realizzare un tris nel tabellone grande, vediamo come si procede.

Immagine
Il tabellone del Tris nel Tris è costituito da in grande Tris con un mini Tris in ogni casella

Il primo giocatore fa la sua mossa mettendo X o O, dove preferisce, all’interno di un mini Tris a sua scelta, attenzione però perché vale la regola della mossa obbligata illustrata nell'immagine sotto:

ogni mossa indica al giocatore successivo quale sarà il mini Tris in cui dovrà giocare durante il turno seguente.

destra di un mini Tris per cui il 2° giocatore gioca nel mini Tris in alto a destra e poiché ne occupa la casella in basso al centro il 1° giocator dovrà giocare nel mini Tris in basso al centro
Il 1° giocatore occupa la casella in alto a destra di un mini Tris per cui il 2° giocatore gioca nel mini Tris in alto a destra e poiché ne occupa la casella in basso al centro il 1° giocator dovrà giocare nel mini Tris in basso al centro

In questo caso il primo giocatore ha occupato, con una X, la casella in alto a destra del mini tris centrale di sinistra da cui ha scelto di partire. Il secondo giocatore è quindi obbligato a giocare nel corrispondente mini tris in alto a destra.

Da questo momento in poi ogni giocatore dovrà giocare nel mini tris indicato dall’ultima mossa dell’avversario. Questa regola aggiunge un importante elemento strategico al gioco perché in ogni momento è possibile scegliere in quale mini tris l’avversario dovrà giocare la mossa successiva. Si prosegue fino a che un giocatore non conquista un mini Tris:

Quando un mini tris viene conquistato lo si marca con una X o un O e da questo momento non sarà più possibile utilizzarlo.

Il mini Tris centrale è stato conquistato dal secondo giocatore che lo ha marcato con la sua O
Il mini Tris centrale è stato conquistato dal secondo giocatore che lo ha marcato con la sua O

Da questo momento in poi non sarà più possibile giocare nel mini Tris che è stato conquistato, lo stesso vale per eventuali mini Tris che siano stati completati in parità (senza che nessun giocatore li abbia conquistati) per cui vale la regola:

Se un giocatore viene mandato a giocare in un mini tris già completo allora può scegliere di giocare dove vuole.

Il primo giocatore che realizza un tris grande, un tris di mini tris, vince, come nella figura sotto dove ad aggiudicarsi la partita è stato il giocatore con la X.

Il giocatore rosso ha completato un Tris grande ed ha vinto la partita.
Il giocatore rosso ha completato un Tris grande ed ha vinto la partita.

Se nessun giocatore riesce a realizzare un tris grande la partita può essere considerata pari, oppure si può procedere al conto di quanti mini tris ha conquistato ciascun giocatore così che vincerà chi ne ha il maggior numero. In questo modo, dato che il numero di mini tris è dispari, se vengono tutti conquistati da almeno un giocatore la partita avrà sicuramente un vincitore, ma in caso di un numero dispari di pareggi la partita può anche finire in parità.

Il vero tris frattale: il tris nel tris nel tris

Il Tris nel Tris che vi abbiamo spiegato ricorda la struttura dei frattali in quanto è costituito da tanti mini tris dentro un tris, ma per realizzare un vero e proprio frattale bisognerebbe continuare a disegnare altri tris più piccoli dentro i mini tris e continuare così all’infinito. Con queste regole non è possibile, ma se aggiungiamo la seguente regola le cose cambiano:

quando un mini tris finisce in parità viene sostituito con un tris nel tris (vedi figura) nel quale si giocherà con le stesse regole di cui sopra e che potrà essere conquistato da uno dei giocatori

Sostituiamo i mini Tris finiti in parità con dei nuovi Tris nel Tris
Sostituiamo i mini Tris finiti in parità con dei nuovi Tris nel Tris

Dal punto di vista pratico ogni nuovo Tris nel Tris si può disegnare su un altro foglio più piccolo ed appoggiare sopra al mini Tris che va a sostituire, ottenendo un tabellone come quello nella figura sotto (attenzione: se un nuovo Tris nel Tris rischia di essere troppo piccolo possiamo disegnarlo su un foglio grande prendendo nota della sua posizione nel Tris nel Tris originale).

Il tabellone del tris frattale può contenere tanti Tris nel Tris uno dentro l'altro
Il tabellone del tris frattale può contenere tanti Tris nel Tris uno dentro l’altro

Con questa regola nessun mini tris finirà in parità ma, di contro, la partita potrebbe anche durare all’infinito realizzando un vero e proprio frattale come quello dell'immagine di copertina: se stavate cercando un gioco da giocare con qualcuno per tutta la vita questo è il gioco per voi!

Fonti
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views