
Nelle prossime due estati sono in arrivo due spettacolari eclissi solari totali, in cui per qualche minuto il disco della Luna coprirà completamente quello del Sole creando un incantevole effetto “crepuscolo” che interesserà l'intero orizzonte in pieno giorno. Le date da segnare nel calendario sono il 12 agosto 2026 e il 2 agosto 2027: quest'ultima, in particolare, avrà una durata eccezionale, con una totalità che arriverà a 6 minuti e 23 secondi, la più lunga fino al 2114.
In Italia le due eclissi saranno parziali: il nostro Paese non cade nella fascia di totalità e dunque vedremo solo una parte del Sole venire coperto dalla Luna. In entrambi i casi, però, non dovremo spostarci moltissimo per ammirare lo spettacolo dell'eclissi totale: il 12 agosto 2026 il fenomeno astronomico sarà osservabile in tutta la sua potenza dalla Spagna, mentre il 2 agosto 2027 la totalità sarà nel Nordafrica e il massimo della durata verrà raggiunto in Egitto.
Dove e quando osservare l'eclissi solare totale nel 2026
Quella del 12 agosto 2026 sarà la prima eclissi solare totale in Europa dopo quella del 1999. L'unico Paese in cui sarà visibile la totalità – escludendo la Groenlandia – è la Spagna, compreso un tratto dell'isola di Maiorca. Nell'immagine qui sotto potete vedere la linea dei punti in cui sarà osservabile la totalità dell'eclissi.

In Italia l'eclissi sarà parziale con coperture fino al 93% in Val d'Aosta che scendono al Sud fino al 10% circa a Santa Maria di Leuca.
Dove osservare l'eclissi più lunga fino alla fine del secolo nel 2027
Vi sarà capitao di leggere che l'eclissi totale del 2 agosto 2027 sarà la più lunga del 21° secolo. Be', non è proprio così: in realtà è la seconda più lunga di questo secolo, battuta dall'eclissi del 22 luglio 2009 che raggiunse 6 minuti e 39 secondi di totalità (13 secondi in più di quella del 2027) in una piccola isoletta di circa 60 abitanti in Giappone. Diciamo che l'eclissi del 2027 sarà la più lunga del 21° secolo visibile senza spostarsi in un luogo incredibilmente remoto per noi.
Si potrà ammirare lo spettacolo della totalità nella fascia più scura che potete vedere nell'immagine qui sotto. I Paesi interessati saranno Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Arabia Saudita, Yemen e Somalia. La location della massima durata (6 minuti e 23 secondi) sarà particolarmente “fortunata” perché capiterà a circa 60 km da Luxor, in Egitto, uno dei luoghi più suggestivi del Paese.

In Italia l'eclissi sarà parziale, con percentuali di copertura che andranno dal 55% nel Triveneto fino al 99,8% – quindi quasi totale – a Lampedusa. Tecnicamente si potrà osservare la totalità senza sconfinare dal territorio italiano, a patto di trovare un modo per recarsi circa 20 km al largo della costa meridionale di Lampedusa, poco prima del confine delle acque internazionali.
