;Resize,width=638;)
Quando si parla dell'Italia all'estero, Milano – così come Roma – è una delle città più conosciute… talmente famosa che esistono ben 17 paesi con lo stesso in giro per il mondo! Oltre al capoluogo lombardo, possiamo trovarne altre versioni negli USA, in Canada e Colombia.
Partiamo dagli USA, che da soli contano ben 13 città che si chiamano Milano – o, per essere precisi, Milan. Queste si trovano in:
- Minnesota,
- Illinois;
- Kansas;
- Missouri;
- New Hampshire;
- New York;
- Ohio;
- Indiana;
- Georgia;
- Nuovo Messico;
- Tennessee;
- Texas;
- Michigan.
La Milano statunitense più popolosa si trova in Illinois con circa 5 000 abitanti mentre la meno affollata è quella in Kansas con circa 100 cittadini.
A queste si aggiungono altre due cittadine:
- Una in Canada, nella provincia del Québec;
- Una in Colombia, nel dipartimento di Caquetà.
Un aspetto curioso è che nonostante la Milano italiana sia la prima città a portare questo nome, non è la più grande. In termini di superficie siamo infatti attorno ai 181 km2, un valore pari a quasi un settimo rispetto alla sua controparte colombiana (talvolta chiamata anche Puerto Milán) che misura 1243 km2. A onor del vero però va anche segnalato come questa conti poco più di 7 mila abitanti, contro gli 1,36 milioni del capoluogo meneghino. Per quanto riguarda invece le cittadine statunitensi, nella maggior parte dei casi le superfici sono inferiori ai 10 km2 - fatta eccezione per la Milan del New Hampshire con i suoi 166 km2.