0 risultati

Milano NON è la terza città più inquinata al mondo: vi spieghiamo il perché

Il sito IQAir nella sua classifica sulla qualità dell'aria mette Milano al terzo posto delle città più inquinate al mondo. Il sito svizzero però prende in considerazione solo 111 città con almeno 300mila abitanti. In più, i dati possono arrivare da postazioni private, senza sapere quali strumenti vengano utilizzati.

19 Febbraio 2024
16:10
84 condivisioni
Milano NON è la terza città più inquinata al mondo: vi spieghiamo il perché
Milano non e la piu inquinata al mondo

Nelle ultime ore sono stati pubblicati tantissimi articoli in cui si afferma che Milano sarebbe tra le città più inquinate al mondo, addirittura la terza città più inquinata al mondo. Ma siamo sicuri sia così? Per capirlo siamo andati alla ricerca della fonte. La fonte di questo dato è il sito svizzero IQAir, il quale riporta una classifica in base all'indice AQI (Air Quality Index) prendendo in considerazione solo 111 città con più di 300.000 abitanti. Di conseguenza, già a priori non ha senso dire che Milano sia la più inquinata al mondo: servirebbero i dati ufficiali di tutte le città, non solo di 111.

Ad ogni modo, l'AQI, secondo quanto riportato dal sito, è un valore che indica la qualità dell'aria: verrebbe calcolato considerando 6 inquinanti (PM2,5, PM10, ozono, biossido di azoto NO2, monossido di carbonio CO e biossido di zolfo SO2), ma non viene riportato come venga calcolato l'indice nel dettaglio.

Inoltre, stando a quanto dichiarato da IQAir, i dati presi in esame per il calcolo dell'AQI arriverebbero sia da «dati ufficiali del governo» sia da persone che mettono in condivisione i propri dati utilizzando strumenti vari. Per esempio, per il monitoraggio della qualità dell'aria di Milano in tempo reale sarebbero presi in considerazione i dati dell'ARPA Lombardia ma anche da «collaboratori» con delle loro postazioni, tra cui figurano i seguenti nominativi: Moritz Hentschel, Julian B., Asma Bus, ADG e Filippo. Chi siano questi collaboratori e quali strumenti abbiano utilizzato per ottenere i dati non ci è dato saperlo. In più, il sito IQAir riporta i valori di PM2,5 in tempo reale (oggi 19 febbraio 2024), l'ARPA invece solo quelli aggiornati al 18 febbraio 2024. Da dove arrivano i dati riportati da IQAir? Non si sa.

In conclusione non ci sono gli elementi per dichiarare che Milano sia la terza città più inquinata al mondo sulla base del solo indice AQI. Non solo perché non ci sono sufficienti dati accurati su abbastanza città e perché servirebbero dati confrontabili (in termini di metodo di misurazione) di tutte le città del mondo, ma anche perché l'inquinamento è un concetto molto vasto e complesso che difficilmente può essere riassunto con un semplice calcolo (di cui peraltro ignoriamo i dettagli).

Possiamo sicuramente confermare che Milano, ma in generale le città della Pianura Padana, registrino ogni giorno valori di inquinanti particolarmente elevati e preoccupati: vi lasciamo qui sotto un video che abbiamo realizzato ad hoc su cosa provoca l'elevato inquinamento in quest'area.

Sono un appassionato del mondo microscopico, a partire dalle molecole fino agli artropodi. La laurea magistrale in chimica mi ha permesso di avere gli strumenti necessari per comprendere il funzionamento del mondo, ma soprattutto ha saziato la mia fame di risposte. Curioso, creativo e con idee folli: date una videocamera, un drone o una chitarra al DeNa e lo renderete felice.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views