La capitale d'Italia Roma è uno dei luoghi più conosciuti e più visitati dell’intero Pianeta, nonché uno dei simboli della storia incredibilmente lunga e complessa del nostro Paese, tanto da aver meritato il soprannome di "città eterna". È impossibile, infatti, riferirsi a Roma e non pensare alla sua eredità culturale e architettonica e all’immenso patrimonio storico e artistico che contiene. Tuttavia di Roma non ne esiste soltanto una nel mondo: le città che hanno assunto il nome "Roma" in omaggio alla capitale d'Italia sono circa una trentina in tutto il mondo e sono distribuite quasi in ogni continente della Terra. Vediamo insieme quali sono e dove si trovano queste città, a partire da un elenco puntato.
L'elenco delle città che si chiamano "Roma" nel mondo
Ecco un elenco (non esaustivo) di molte delle città che nel mondo si chiamano "Roma". Come vedete ne abbiamo individuate almeno 27:
- Roma, Italia (Europa);
- Roma, Svezia (Europa);
- Roma, Romania (Europa);
- Roma, Lesotho (Africa);
- Rome, Georgia, USA (Nordamerica);
- Rome, Illinois, USA (Nordamerica);
- Rome, Indiana, USA (Nordamerica);
- Rome City, Indiana, USA (Nordamerica);
- Rome, Iowa, USA (Nordamerica);
- Rome, Kentucky, USA (Nordamerica);
- Rome, Maine, USA (Nordamerica);
- Rome, New York, USA (Nordamerica);
- Rome, Ohio (Adams County), USA (Nordamerica);
- Rome, Ohio (Morrow County), USA (Nordamerica);
- New Rome, Ohio, USA (Nordamerica);
- Rome, Oregon, USA (Nordamerica);
- Rome, Pennsylvania, USA (Nordamerica);
- Rome, Tennessee, USA (Nordamerica);
- Rhome, Texas, USA (Nordamerica);
- Roma, Texas, USA (Nordamerica);
- Rome, Wisconsin (Adams County, town), USA (Nordamerica);
- Rome, Wisconsin (Adams County, community), USA (Nordamerica);
- Rome, Wisconsin (Jefferson County), USA (Nordamerica);
- Colonia Roma, Messico (Nordamerica);
- Mata Roma, Brasile (Sudamerica);
- Roma, Perù (Sudamerica);
- Roma, Queensland, Australia (Oceania).
Andiamo ora a localizzare le principali di queste località nei vari continenti e partiamo dall'Europa.
Europa
Nel nostro continente possiamo identificare tre diverse località chiamate Roma. La prima è, ovviamente, la nostra Roma, fondata secondo la tradizione dal re latino Romolo nel 753 a.C. e diventata poi centro nevralgico di uno dei più grandi imperi della storia dell’umanità. La seconda si trova invece in Svezia. La Roma svedese, situata più precisamente sull’isola di Gotland nel Mar Baltico, è chiamata Råmme in gutnico, una lingua locale, ed è una piccola località che comprende all’incirca un migliaio di abitanti. La terza Roma d’Europa si trova invece nella parte settentrionale della Romania, nella regione storica della Moldavia Romena, terra di antichi centri medievali. Questa località ospita poco più di 3 000 abitanti.
Africa
Una Roma la possiamo trovare anche in pieno continente africano, per la precisione in Lesotho, uno Stato senza sbocco sul mare nell’Africa meridionale, completamente circondato dal territorio della Repubblica del Sudafrica. Questa città, che si trova a pochi chilometri dalla capitale Maseru, fu fondata da missionari europei nel XIX secolo. Oggi comprende poco meno di 10.000 persone e ospita la più importante e antica università del Paese.
America settentrionale
Negli Stati Uniti possiamo trovare circa una ventina di località chiamate Roma (o Rome/Rhome) sparpagliate un po’ in tutti gli Stati federati che compongono questo immenso Paese, soprattutto in quelli dell’area centro-meridionale e orientale (la prima a essere colonizzata dagli europei).
Si tratta di centri abitati molto diversi fra loro per storia, funzione e numero di abitanti: alcuni risalgono ai tempi della colonizzazione, come Rome in Georgia, il cui nome fu scelto a causa della particolare conformazione dell’insediamento originale (disposto su sette colline proprio come i villaggi latini che formarono il nucleo originale della Roma italiana); altri sono invece più recenti come Rome in Oregon, il cui nome fu scelto per la presenza di alcune strutture geologiche locali la cui forma richiamava i templi classici della Roma antica.
America Latina
In America centrale e meridionale abbiamo altre tre Roma. La prima località, Colonia Roma, si trova a Città del Messico e, in realtà, è il nome originale attribuito a un quartiere residenziale della capitale messicana. Vere e proprie città le ritroviamo invece in Brasile, come il comune di Mata Roma, non molto distante dalla costa atlantica del Sudamerica e, all’estremo opposto del continente, Roma, lungo la costa pacifica del Perù.
Oceania
Nello Stato federato nord-orientale del Queensland, in Australia, troviamo infine l'ultima Roma che abbiamo individuato: una piccola località di circa 7.000 abitanti che, in realtà, deve il suo nome a Diamantina di Roma, moglie del primo governatore del Queensland, Sir George Ferguson Bowen, nel XIX secolo. Si tratta della Roma in assoluto più a sud dell'intero Pianeta.