;)
C'è stata una forte esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio a Napoli: l'incidente è avvenuto intorno alle 16 di oggi, martedì 9 settembre, nel quartiere di Pianura, in via Grottole 10. Secondo quanto riportato dalla popolazione locale, il primo boato è stato seguito da altre 4 esplosioni, di cui 3 di forte intensità, al punto da essere state rilevate dai sismografi dell'INGV. In totale, quindi, nella fabbrica sarebbero avvenute 5 esplosioni consecutive.
La deflagrazione ha provocato un grosso incendio che ha rapidamente coinvolto la vegetazione sul versante dei Camaldoli, con un'alta colonna di fumo ben visibile nelle zone circostanti.
Sul luogo sono subito intervenuti Carabinieri, Vigili del Fuoco e ambulanze: secondo le ultime informazioni rilasciate, l'esplosione avrebbe causato almeno una vittima tra i dipendenti dell'azienda, mentre due pompieri sarebbero rimasti feriti.
In un post su X, il deputato Francesco Borrelli ha confermato che il boato ha fatto tremare i palazzi, con i cittadini che temevano si trattasse di una nuova scossa di terremoto come quella registrata la scorsa settimana ai Campi Flegrei, di magnitudo 4.0.
Le cause dell'esplosione non sono ancora state chiarite e le informazioni a disposizione sono piuttosto scarse: nei prossimi giorni si attendono i risultati delle rilevazioni dell'ARPA Campania, che si occuperà di monitorare la qualità dell'aria e verificare l'eventuale presenza di diossine o altri inquinanti (come monossido di carbonio e benzene).