0 risultati
video suggerito
video suggerito
1 Ottobre 2024
7:00

Google Maps, il nuovo strumento aiuta a scovare recensioni false: come funziona e come riconoscerle

A breve un banner comparirà sui profili aziendali presenti su Google Maps e le aziende sospettate di comprare recensioni verranno punite. Questa novità, unità alla capacità di saper leggere e analizzare le valutazioni online, ci aiuterà a individuare più facilmente recensioni false.

19 condivisioni
Google Maps, il nuovo strumento aiuta a scovare recensioni false: come funziona e come riconoscerle
google maps recensioni false

Google Maps ha introdotto uno strumento pensato per identificare più facilmente le recensioni false che possono edulcorare il giudizio su un'azienda e per punire con restrizioni le aziende che sfruttano questa pratica. Questo sistema avvisa gli utenti quando rileva comportamenti sospetti nei profili aziendali, come la pubblicazione di recensioni fasulle o l’uso di “incentivi” per ottenere valutazioni positive. In che modo? Applicando un banner sui profili aziendali sospetti. Con questo strumento, il servizio di mappe di Google vuole contrastare le pratiche scorrette che vengono perpetrate online da alcune aziende. Sebbene attualmente questa funzione sia disponibile solo nel Regno Unito, Google potrebbe presto estenderla globalmente al fine di rendere la sua piattaforma più trasparente e affidabile. Oltre ad affidarsi a questo “aiutino” messo a disposizione direttamente dal colosso di Mountain View, suggeriamo anche di farsi furbi imparando a leggere le recensioni nell'insieme, contestualizzandole per poterne comprendere la veridicità.

Un banner su Google Maps segnalerà le recensioni false

A segnalare le aziende che presentano recensioni false sul proprio profilo aziendale presente su Google Maps sarà un apposito banner, contrassegnato dall'icona del triangolo con il punto esclamativo al centro, che conterrà il seguente messaggio:

Sospette recensioni false sono state recentemente rimosse da questo luogo.

Banner recensioni false Google Maps
Questo è il banner che compare sulle pagine aziendali che contengono recensioni false. Credit: Google e Mike Blumenthal, via X

Il banner in questione è il risultato della “guerra” che Google Maps ha intrapreso nei confronti delle pagine aziendali che pubblicano recensioni fake. Oltre a denunciare questo comportamento agli utenti, Google imporrà restrizioni ai profili aziendali che violano la politica Fake Engagement del “gigante della ricerca” andando a rimuovere temporaneamente le recensioni e persino bloccando la pubblicazione di nuove valutazioni per l'azienda che è stata sospettata delle summenzionate violazioni.

Queste restrizioni, per la cronaca, sono state introdotte nel Regno Unito a inizio 2024 e a vedere gli avvisi sui profili aziendali sono solo gli utenti residenti in UK. Dal momento che la pagina di supporto Limitazioni del profilo dell'attività per violazioni delle norme è stata aggiornata a metà settembre con le novità summenzionate, possiamo ragionevolmente ipotizzare che queste potrebbero presto essere applicate anche ai profili aziendali in tutto il mondo.

Tra le altre cose, la politica di Google sui contenuti vietati e limitati sostiene che i contributi su Maps dovrebbero «aiutare i consumatori a scegliere un'attività in base alle proprie esigenze» ed è per questo motivo che «le attività che violano le […] norme sul coinvolgimento fasullo potrebbero essere soggette a determinate limitazioni».

Google non ha reso pubblici i dettagli circa il funzionamento del suo sistema di rilevamento delle recensioni false. Fattostà che la sola “minaccia” di essere pubblicamente umiliati da “Big G” su Maps potrebbe dissuadere alcune aziende dal cercare di gonfiare in modo artificioso le valutazioni presenti sul proprio profilo. Perlomeno, questo è quello che ci auguriamo tutti.

Come riconoscere recensioni false su Google Maps (e non solo)

Già che ci siamo, concludiamo l'articolo fornendovi suggerimenti utili per riconoscere recensioni false su Google Maps e, più in generale, sui profili delle aziende recensite su Internet.

  • Fare attenzione alla frequenza e al contenuto delle recensioni: se notate che un'azienda riceve molte recensioni in un breve lasso di tempo, potrebbe esserci qualcosa di sospetto.
  • Analizzate il contenuto delle recensioni positive: se le recensioni sono troppo generiche o ripetitive, non sono accurate nei dettagli, non contengono foto o non fanno riferimento ad aspetti specifici dell'esperienza recensita, potrebbero essere fasulle.
  • Analizzate il profilo dei recensori: chi scrive più recensioni in città diverse nello stesso periodo potrebbe non essere un utente genuino.
  • Occhio alle valutazioni estremamente positive o estremamente negative: tenere in considerazione solo le recensioni a 5 stelle o solo quelle a 1 stella, potrebbe essere fuorviante e non consentirvi di comprendere effettivamente la qualità dell'azienda che state prendendo in considerazione. Ricordatevi sempre che, recensioni estremamente positive potrebbero essere state comprate o realizzate dall'azienda; recensioni molto negative o eccessivamente critiche potrebbero derivare da concorrenti o utenti malintenzionati.
  • Confrontate le recensioni con quelle presenti su altri servizi di valutazione: questo potrebbe essere un modo intelligente per farvi un'idea più veritiera e realistica dell'azienda che state prendendo in considerazione.

È possibile segnalare le recensioni false premendo i tre puntini accanto alla recensione e selezionando la voce “Segnala come inappropriato”.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views