0 risultati
video suggerito
video suggerito
1 Agosto 2024
6:00

Google segnala gli incendi in Italia con l’AI su Maps: ecco come funziona il monitoraggio

La funzione di monitoraggio in tempo reale degli incendi boschivi di Google è stata estesa a 15 nuovi Paesi, tra cui l'Italia, rendendo più semplice individuare la presenza di fuoco sul proprio percorso. Ecco come funziona.

25 condivisioni
Google segnala gli incendi in Italia con l’AI su Maps: ecco come funziona il monitoraggio
Monitoraggio incendi boschivi Google
Monitoraggio incendi boschivi Google. Credit: Google.

Google ha reso disponibile una nuova funzione per monitorare gli incendi boschivi in Italia e in altri 14 Paesi in Europa e in Africa. Non è un caso che l'azienda abbia deciso di ampliare la funzione proprio in questo periodo, visto che il problema degli incendi boschivi è purtroppo un fenomeno tipico nella stagione estiva, come testimonia il caso degli incendi in Sardegna segnalati in Google Maps.

Come funziona il monitoraggio degli incendi di Google

Il sistema di monitoraggio degli incendi di Google basa il suo funzionamento sull'intelligenza artificiale ed è attivo dal 2020 negli Stati Uniti, in Canada, in Messico e in Australia. In queste ore è stato esteso anche ai seguenti paesi: Andorra, Bosnia Erzegovina, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Italia, Kenya, Monaco, Montenegro, Portogallo, Ruanda, Slovenia, Spagna e Turchia.

Come funziona tecnicamente l'algoritmo che consente il monitoraggio degli incendi? In buona sostanza, l'intelligenza artificiale che viene impiegata per il funzionamento del sistema in questione è stata addestrata utilizzando diverse fonti di dati, inclusi vari set di immagini satellitari. Il modello, inoltre, viene messo a confronto con un altro modello di Google specializzato nell'analisi dei segni lasciati dagli incendi sul terreno (come le forme che permangono una volta che l'incendio è stato spento), sfruttando a tale scopo le misurazioni relative a incendi passati.

Oltre a questo, ulteriori modelli basati sull'AI vengono impiegati per confermare l'effettiva presenza di incendi, permettendo così di delineare in modo alquanto preciso i confini degli incendi boschivi in modo più preciso rispetto al solo uso di immagini provenienti dai satelliti artificiali.

Come vedere gli incendi boschivi su Google Maps

La funzione di monitoraggio degli incendi boschivi è particolarmente utile su Google Maps. In questo modo, infatti, è possibile pianificare i propri spostamenti evitando zone potenzialmente pericolose. Per vedere gli incendi boschivi sulle mappe di Google in teoria basta impostare un percorso o spostarsi sulla mappa nella maniera consueta e, se sono presenti degli incendi, questi verranno segnalati tramite appositi alert e verranno anche evidenziati sulla mappa con chiazze rosee e con la comparsa di simboli rappresentanti delle fiamme.

Vi invitiamo, comunque, ad assicurarvi che la funzione in questione sia attiva nel vostro caso (in teoria dovrebbe esserlo di default). Sull'app di Google Maps per dispositivi mobili, toccate il pulsante Livelli (quello rappresentato dai due rombi sovrapposti) e , se necessario, attivate il pulsante Incendi boschivi. Se usate la versione Web di Google Maps, invece, fate clic sul pulsante Livelli, selezionate la voce Altro nel menu apertosi ed eventualmente selezionate l'opzione Incendi boschivi, qualora non risulti attiva.

Come attivare monitoraggio incendi boschivi di Google
Incendio segnalato in Google Maps. Credit: Google
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views