
C'è stato un vasto incendio nel complesso residenziale di Wang Fuk Court, a Hong Kong (Cina). Secondo le autorità locali, l'incendio è divampato attorno alle 14:50 (ora locale, le 07:50 in Italia), coinvolgendo diversi grattacieli dove erano in corso lavori di ristrutturazione. L'edificio si trova nel quartiere di Tai Po – nella parte nord-orientale di Hong Kong – che da solo conta una popolazione di circa 300.000 abitanti.
Come riportato da Reuters, le fiamme si sono sarebbero estese velocemente in più torri bruciando le impalcature in bambù, provocando alte colonne di fumo nero che i Vigili del Fuoco stanno ancora cercando di domare. I soccorsi hanno dichiarato che almeno 12 persone hanno perso la vita – tra cui un pompiere –, mentre due inquilini sono rimasti feriti gravemente, ma il bilancio delle vittime continua a salire. Nel frattempo, le operazioni di salvataggio sono ancora in corso, con decine di autopompe e ambulanze schierate lungo la strada.
Le cause dell'incendio non sono ancora state chiarite dalla polizia: le immagini disponibili mostrano imponenti colonne di fumo che coinvolgono quasi interamente la struttura. Le autorità hanno portato l'allarme al livello 5, il massimo previsto per questo tipo di emergenze.

Il Wang Fuk Court è composto da 8 torri di 31 piani ciascuna e ospita circa 2.000 appartamenti residenziali. Si tratta di uno dei tanti complessi residenziali di Hong Kong, una delle aree più densamente popolate al mondo. Per motivi di sicurezza, il Dipartimento dei Trasporti ha chiuso un tratto dell'autostrada, esortando la popolazione locale a “restare in casa, chiudere porte e finestre e mantenere la calma”.
L'articolo resta in aggiornamento.