0 risultati
video suggerito
video suggerito
15 Ottobre 2023
17:00

I rifiuti elettronici “invisibili” nel mondo valgono 9,5 miliardi di dollari: il report UN

I rifiuti elettronici "invisibili" sono quelli smaltiti non correttamente o che ci teniamo a casa: il loro valore è di circa 9,5 miliardi di dollari.

28 condivisioni
I rifiuti elettronici “invisibili” nel mondo valgono 9,5 miliardi di dollari: il report UN
valore ewaste

Secondo gli ultimi dati forniti dalle Nazioni Unite, i rifiuti elettronici "invisibili" valgono circa 9,5 miliardi di dollari a livello globale.
Per “invisibili” si intendono i rifiuti che restano nelle nostre case inutilizzati oppure non vengono identificati come tali e quindi vengono smaltiti in modo non opportuno:, per esempio finendo in discarica o in un termovalorizzatore invece di essere riciclati. Queste le parole di Pascal Leroy, direttore generale del Forum WEEE (Waste Electrical and Electronic Equipment):

L'e-waste invisibile passa inosservato a causa della sua natura o del suo aspetto, portando i consumatori a sottovalutare il suo potenziale di riciclabilità.

All'interno di questa categoria troviamo giocattoli, sigarette elettroniche, auricolari, cavi e così via. Anzi, il 35% circa di questi rifiuti elettronici "invisibili" appartiene proprio al mondo dei giocattoli, come macchine da corsa, trenini elettrici, giocattoli musicali e pupazzi parlanti. Il punto è che questi oggetti coprono circa 1/6 del totale dei rifiuti elettrici o elettronici e al loro interno contengono metalli economicamente interessanti come oro, rame, ferro, litio, zinco e argento.

Il problema è che la produzione di e-waste (invisibile e non) è in costante aumento: tra il 2016 e il 2023 siamo passati dalle 36,2 milioni di tonnellate alle 52,2 milioni di tonnellate, e si prevede che questo stesso trend proseguirà anche per i prossimi anni. Pensate che secondo uno studio del 2023, si stima tutti gli e-waste prodotti ogni che sarebbero sufficienti per realizzare circa 4500 Tour Eiffel.

produzione ewaste nel tempo
Credit: Jain et al., 2023

Comprendere come gestire al meglio questa tipologia di rifiuto ci permetterebbe non solo di avere un ritorno di tipo economico – visto il valore dei metalli contenuti al loro interno – ma anche di limitare l'impatto ambientale di questi prodotti che, in molti casi, vengono smaltiti in maniera non idonea, come nel caso di Agbogbloshie in Ghana.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views