0 risultati

Tifone Shanshan si abbatte sul Giappone, 3 morti, dispersi e milioni di evacuati: percorso e previsioni

Il tifone Shanshan ha colpito nelle prime ore di oggi giovedì 29 agosto le coste meridionali del Giappone con raffiche di vento fino a 215 km/h, piogge torrenziali fino a 65 cm e allagamenti a Yfuin, provocando almeno 3 morti e 1 disperso. Percorrerà l'entroterra del Giappone fino a lunedì, ma già da oggi perderà forza diventando una tempesta tropicale.

29 Agosto 2024
12:51
756 condivisioni
Tifone Shanshan si abbatte sul Giappone, 3 morti, dispersi e milioni di evacuati: percorso e previsioni
Tifone Shanshan Giappone
Credit: MODIS imagery from NASA’s Aqua Satellite

Nelle prime ore di oggi giovedì 29 agosto 2024 il tifone Shanshan ha colpito il sud-ovest del Giappone nella prefettura di Kagoshima, nell'isola di Kyushu (già colpita a inizio agosto da due violenti terremoti) con raffiche di vento fino a 185 km/h, piogge torrenziali fino a 80 centimetri nelle ultime 48 ore a Misato (1,4 volte la media dell'intero mese di agosto) e previsioni fino a 90-100 cm in alcune zone del Giappone meridionale.

Il passaggio del tifone Shanshan nel sud del Giappone: i danni

Finora Shanshan ha provocato nelle prefetture di Kagoshima, Miyazaki e Oita almeno 3 morti, 30 di feriti, un disperso, 4 milioni di persone evacuate nelle zone di Kagoshima, Miyazaki, Oita, Kumamoto, Fukuoka, Saga, Nagasaki, Ehime, Aichi, Gifu, Shizuoka e Mie, allagamenti a Yfuin, onde alte fino a 7,7 metri e almeno 40 edifici danneggiati. L'Agenzia Meteorologica Giapponese ha emesso un'allerta speciale per il rischio di frane e inondazioni. Centinaia di voli sono stati cancellati, i treni superveloci sono rimasti fermi e molte fabbriche hanno sospeso le proprie linee produttive.

Il percorso del tifone Shanshan e la sua forza

Percorso del tifone Shanshan
Percorso del tifone Shanshan dalla sua nascita al momento del landfall in Giappone. LEGENDA COLORI: carta da zucchero: depressione tropicale; ciano: tempesta tropicale; giallo chiaro: uragano di categoria 1 (equivalente); arancione chiaro: categoria 2 (equivalente); arancione: categoria 3 (equivalente); rosso: categoria 4 (equivalente).

Il tifone Shanshan si è formato il 20 agosto come un'area di bassa pressione nei pressi delle isole Marianne nel Pacifico. Il 21 agosto è passato alla categoria di depressione tropicale, il 22 agosto è diventato una tempesta tropicale e il 23 agosto un tifone minore, cioè ha sviluppato una struttura simile a un occhio, diventata un occhio vero e proprio largo circa 20 km il 26 agosto. Il 27 agosto Shanshan ha raggiunto il picco di intensità con venti sostenuti fino a 215 km/h, portandolo all'equivalente della categoria 4 nella Scala Saffir-Simpson degli uragani (ricordiamo che “tifoni” e “uragani” sono lo stesso fenomeno; si chiamano “tifoni” se si sviluppano nel lato asiatico del Pacifico). Dal 28 agosto il tifone ha perso intensità e ha virato verso nord prima di abbattersi sulle coste nipponiche.

Dove passerà il tifone Shanshan: le previsioni

Purtroppo Shanshan non toccherà solo tangenzialmente il Giappone: secondo le previsioni dell'Agenzia Meteorologica Giapponese, il tifone risalirà nell'entroterra del Giappone e attraverserà buona parte della nazione. Fortunatamente, però, la forza di Shanshan è destinata a diminuire rapidamente dal momento che senza acque sottostanti il “motore” di un ciclone tende a spegnersi gradualmente. Si prevede infatti che già nella giornata di oggi la perturbazione diminuirà fino a tornare allo stato di tempesta tropicale con venti massimi di 107 km/h. Shanhsan potrebbe tornare nell'oceano nelle ultime ore di lunedì 2 settembre, ancora con la forza di una tempesta tropicale ma con venti di circa 65 km/h. Per i prossimi giorni si prevedono quindi piogge torrenziali, fulmini e grandine.

Tifone Shanhan previsioni
Le previsioni dell’Agenzia Meteorologica Giapponese sul percorso di Shanshan in Giappone. Fonte: Windy
Avatar utente
Filippo Bonaventura
Content editor coordinator
Ho una laurea in Astrofisica e un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. La prima mi è servita per imparare come funziona ciò che ci circonda, la seconda per saperlo raccontare. Che poi sono due cose delle tre che amo di più al mondo. Del resto, a cosa serve sapere qualcosa se non la condividi con qualcuno? La divulgazione per me è questo: guidare nel viaggio della curiosità e del mistero. Ah, la terza cosa è il pianoforte e la musica in ogni sua forma.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views