Oggi 8 agosto 2024 il Giappone ha tremato con due forti scosse di terremoto molto ravvicinate al largo della costa orientale dell'isola di Kyushu, nel Sud del Paese: secondo l'USGS, la prima scossa (profondità 29 km) alle 9:42 italiane (16:42 locali) è stata di magnitudo 6.9, mentre la seconda (profondità 20 km) alle 9:43 è stata più intensa e ha registrato magnitudo 7.1, confermata anche dalle stime preliminari della JMA, l'agenzia meteorologica giapponese. Le città più vicine sono Miyazaki e Ninchian. L'USGS ha registrato una terza scossa più lieve di magnitudo 4.8 alle 10:35 italiane.
Trattandosi di due sismi con epicentro in mare, al momento non si sono registrati feriti o vittime, ma le scosse sono state distintamente avvertite e hanno provocato molta paura tra la popolazione.
La JMA ha inoltre fatto scattare l'allerta tsunami lungo le coste sud-orientali di Kyushu e lungo le coste di Shikoku, isola che si trova a a nord di Kyushu. Sono interessate le prefetture di Ehime, Kochi, Oita, Miyazaki, Kagoshima e le regioni Tanegashima e Yakushima. Nello specifico si tratta di un allarme di livello più basso, che l'agenzia meteorologica giapponese dirama in previsione di onde alte fino a un metro, e richiede di uscire dall'acqua e allontanarsi dalle coste interessate. Anche il Pacific Tsunami Warning Center del NOAA ha diffuso un messaggio di allerta tsunami per le coste sud-orientali del Giappone. Al momento però il rischio sembra scongiurato dal momento che non si sono verificate onde anomale nelle coste interessate dall'allarme.