0 risultati
video suggerito
video suggerito
8 Agosto 2024
11:58

Terremoti in Giappone, due scosse di magnitudo 7.1 e 6.9 sull’Isola di Kyushu: diramata allerta tsunami

Due terremoti di magnitudo 7.1 e 6.9 hanno colpito la costa orientale dell'isola di Kyushu, nel Giappone meridionale. Al momento non si registrano vittime. L'agenzia meteorologica giapponese ha fatto scattare l'allerta tsunami, ma al momento il rischio di onde anomale sembra scongiurato.

723 condivisioni
Terremoti in Giappone, due scosse di magnitudo 7.1 e 6.9 sull’Isola di Kyushu: diramata allerta tsunami
Giappone terremoti

Oggi 8 agosto 2024 il Giappone ha tremato con due forti scosse di terremoto molto ravvicinate al largo della costa orientale dell'isola di Kyushu, nel Sud del Paese: secondo l'USGS, la prima scossa (profondità 29 km) alle 9:42 italiane (16:42 locali) è stata di magnitudo 6.9, mentre la seconda (profondità 20 km) alle 9:43 è stata più intensa e ha registrato magnitudo 7.1, confermata anche dalle stime preliminari della JMA, l'agenzia meteorologica giapponese. Le città più vicine sono Miyazaki e Ninchian. L'USGS ha registrato una terza scossa più lieve di magnitudo 4.8 alle 10:35 italiane.

terremoti giappone
Gli epicentri dei due forti terremoti in Giappone dell’8 agosto 2024. Il pallino più a sinistra è l’epicentro della seconda scossa di magnitudo 7.1. Fonte: USGS

Trattandosi di due sismi con epicentro in mare, al momento non si sono registrati feriti o vittime, ma le scosse sono state distintamente avvertite e hanno provocato molta paura tra la popolazione.

La JMA ha inoltre fatto scattare l'allerta tsunami lungo le coste sud-orientali di Kyushu e lungo le coste di Shikoku, isola che si trova a a nord di Kyushu. Sono interessate le prefetture di Ehime, Kochi, Oita, Miyazaki, Kagoshima e le regioni Tanegashima e Yakushima. Nello specifico si tratta di un allarme di livello più basso, che l'agenzia meteorologica giapponese dirama in previsione di onde alte fino a un metro, e richiede di uscire dall'acqua e allontanarsi dalle coste interessate. Anche il Pacific Tsunami Warning Center del NOAA ha diffuso un messaggio di allerta tsunami per le coste sud-orientali del Giappone. Al momento però il rischio sembra scongiurato dal momento che non si sono verificate onde anomale nelle coste interessate dall'allarme.

Fonti
Avatar utente
Filippo Bonaventura
Content editor coordinator
Ho una laurea in Astrofisica e un Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA di Trieste. La prima mi è servita per imparare come funziona ciò che ci circonda, la seconda per saperlo raccontare. Che poi sono due cose delle tre che amo di più al mondo. Del resto, a cosa serve sapere qualcosa se non la condividi con qualcuno? La divulgazione per me è questo: guidare nel viaggio della curiosità e del mistero. Ah, la terza cosa è il pianoforte e la musica in ogni sua forma.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views