0 risultati
video suggerito
video suggerito
15 Dicembre 2025
15:30

Il trucco del tappo di sughero che non fa appannare i vetri dell’auto: smontiamo la bufala

Non esistono studi scientifici che confermino che posizionare un tappo di sughero nella macchina possa evitare che i vetri si appannino. Il sughero, comunque, resta un materiale ricco di proprietà: è anche altamente traspirante e impermeabile.

1 condivisione
Il trucco del tappo di sughero che non fa appannare i vetri dell’auto: smontiamo la bufala
tappo-sughero-auto

Con l'abbassamento delle temperature, vi sarà capitato di imbattervi in una serie di consigli social su come disappanare velocemente i vetri dell'auto nelle fredde mattinate. Tra questi, è comparso anche il “rimedio del tappo di sughero” che, se posizionato sul cruscotto, sarebbe in grado di assorbire completamente l'umidità dell'abitacolo ed evitare che i vetri della nostra macchina si appannino.

Ma funziona davvero? In realtà, non solo non ci sono dati scientifici a supporto di questa tesi, ma il presunto “trucco” non ha proprio senso da un punto di vista scientifico. Insomma, si tratta di un vero e proprio falso mito.

Pensateci: se il sughero avesse un'alta capacità di assorbire l'umidità, perché mai dovrebbe essere usato per tappare le bottiglie? L'ultima caratteristica che vogliamo che abbia un tappo, infatti, è quella di favorire gli scambi tra l'interno e l'esterno della bottiglia. Al contrario, vogliamo che un tappo faccia un buon lavoro di isolamento, e proprio per questo motivo si usa il sughero per realizzare i tappi di vino.

Ben lungi dall'essere un buon assorbitore di umidità, il sughero è, in realtà, un materiale impermeabile. Questo perché il suo componente principale è la suberina, una sostanza idrofoba (cioè che respinge l'acqua) che a livello microscopico si dispone nel sughero in numerose lamelle stratificate. Questa struttura serve proprio, alle piante, per evitare gli scambi tra interno ed esterno.

Insomma, il sughero è formato principalmente da un materiale idrorepellente, quindi non ci aspettiamo che sia un bravo assorbitore di umidità. Se lo fosse, lo vedremmo impregnarsi se lasciato in una stanza umida, cosa che invece non accade. Anche mettendo un tappo di sughero sotto l'acqua che scorre da un rubinetto scopriamo che non è proprio un campione nell'attrarre l'acqua. Anche se ha comunque una struttura porosa formata circa all'80% di aria, quindi adatta a intrappolare parte del vapore acqueo contenuto nell'atmosfera, è poco credibile che un solo tappo possa assorbire quantità significative di umidità, soprattutto in una situazione di aria particolarmente umida come nell'abitacolo di un'auto, in cui il vapore sta condensando a contatto col vetro.

Non è un caso, quindi, che non esistano studi scientifici che confermino questa presunta capacità del sughero di impedire la formazione della condensa sui vetri dell'auto.

A questo punto, l'unico vero rimedio per spannare i vetri dell'auto è accendere l'aria condizionata, inizialmente tiepida per poi alzare man mano la temperatura. L'aria condizionata, essendo molto secca, abbassa l'umidità relativa dell'aria; l'aria calda, poi, favorirà l'evaporazione della condensa e la capacità dell'aria nell'abitacolo di contenere vapore acqueo prima di arrivare alla saturazione.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views