0 risultati
21 Marzo 2025
9:59

Incendio vicino all’aeroporto di Heathrow, blackout a Londra e 1351 voli cancellati: cosa sappiamo

Chiuso l’aeroporto di Hearthrow, vicino a Londra, fino alle 23:59 a causa di un incendio scoppiato stanotte nella vicina sottostazione elettrica North Hyde. 67mila persone sono rimaste senza elettricità e almeno 1351 voli sono stati cancellati o dirottati.

278 condivisioni
Incendio vicino all’aeroporto di Heathrow, blackout a Londra e 1351 voli cancellati: cosa sappiamo
heathrow incendio

Oggi, venerdì 21 marzo 2025, l'aeroporto di Heathrow a Londra resterà chiuso fino alle 23:59 locali (00:59 italiane) a causa di un blackout dovuto a un vasto incendio sviluppatosi nella notte alla sottostazione elettrica North Hyde a Hayes, a circa 2 km dall'aeroporto londinese, le cui cause risultano tuttora sconosciute e che ha lasciato senza elettricità 16.000 edifici e 67.000 persone. Al momento circa 70 Vigili del Fuoco sono impegnati nello spegnimento del rogo, che al momento sembra sotto controllo. Sono già stati cancellati o dirottati almeno 1351 voli, creando disagi per circa 291.000 passeggeri previsti nella giornata di oggi nell'aeroporto londinese. Si tratta di un problema tutt'altro che trascurabile, considerando che questo aeroporto è uno tra gli aeroporti più trafficati del mondo (nel 2024 ha registrato 84 milioni di passeggeri), nonché uno tra i principali snodi per i voli internazionali: pensate che già 120 voli in arrivo sono stati dirottati su altri aeroporti, tra cui quelli di Gatwick, Amsterdam e Francoforte.

Come anticipato, la causa di questo disagio è un incendio alla sottostazione elettrica di Hayes, una piccola città a ovest di Londra. Una sottostazione elettrica è sostanzialmente uno snodo nella rete elettrica che collega i centri di produzione con le utenze finali.

Il rogo è iniziato approssimativamente alle 23:30 di giovedì e ha spinto le autorità ad evacuare più di 150 persone. Al momento non si conoscono ancora le cause ma resta il fatto che questo impianto fosse essenziale all'interno della rete, visto che fungeva da punto intermedio per la trasmissione di energia. A causa di questo rogo infatti, oltre all'aeroporto, sono rimaste al buio almeno 67.000 persone, anche se la National Grid britannica ha dichiarato che in 62.000 di questi casi la situazione è già stata ripristinata.

L'aeroporto nel frattempo ha comunicato a tutti i passeggeri di non recarsi all'aeroporto di Heathrow e di contattare la propria linea aerea per ottenere maggiori informazioni. Attualmente la sospensione delle attività è prevista fino alle 23:59 di oggi, ma è possibile che questo stop prosegua anche per i prossimi giorni.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views