
La home page di Google ha subìto nelle scorse ore un'aggiunta piccola ma significativa che va ad arricchire la barra di ricerca con un nuovo pulsante “+” integrato, per ora solo nella versione desktop del sistema operativo e nella modalità in incognito. Dopo l'introduzione di un collegamento rapido con AI Mode, con questa aggiunta Google chiarisce che la ricerca non è più solo uno strumento per trovare un elenco di link, ma un ambiente in cui l'utente può svolgere vere e proprie attività supportate dall'ormai onnipresente intelligenza artificiale. Cliccando sul nuovo pulsante posizionato all’estrema sinistra della barra di ricerca (al posto della classica lente di ingrandimento), è possibile accedere a un menu tramite cui caricare immagini o file direttamente nella ricerca. In questo modo viene attivata un'interazione più ricca, che sfrutta l'AI Mode, il che abitua l'utente a non limitarsi a scrivere parole chiave, ma a fornire quesiti sempre più complessi (con tanto di immagini e documenti), dandoli in pasto all'intelligenza artificiale di “Big G” che potrà così analizzarli, spiegarli o metterli in relazione con altre informazioni. Vediamo come funziona la nuova modifica.
Un piccolo grande cambiamento: a cosa serve il pulsante “+”
Storicamente, google.com è sempre stato un esempio di stabilità: la sua interfaccia è cambia molto di rado e solo quando Google ha ritenuto che una modifica potesse avere un valore strategico. Dopo l'inserimento, a inizio anno, di una scorciatoia dedicata all'AI Mode, ora è arrivato un ulteriore cambiamento che, questa volta, riguarda l'aggiunta del pulsante “+” che dà accesso a un menu con cui è possibile caricare un'immagine o un documento. Funzioni, queste, che non sono affatto inedite ma che, difatti, sono più immediate da individuare per la maggioranza degli utenti e che, oltretutto, vengono collegate in modo diretto all'esperienza di ricerca basata sull'intelligenza artificiale.
Un esempio pratico può aiutarvi a capire meglio quest'ultimo aspetto: se carichiamo le istruzioni di un kit di modellismo in formato PDF, ora potrete chiedere dove acquistare online un pezzo specifico citato nel documento; se invece andrete a fornire la foto di una chitarra, potrete domandare quali pickup vengono utilizzati in quel modello. Questo tipo di interazione sposta la Ricerca Google da un piano puramente informativo a uno operativo, in cui l'utente collabora attivamente con l'AI per risolvere un problema concreto. Non a caso, Google ha spiegato che l'obiettivo è rendere più semplice «chiedere qualsiasi cosa, in qualsiasi modo».
Dal punto di vista della disponibilità, il pulsante “+” è attualmente visibile solo nella versione Web desktop di Google Search, non sui dispositivi mobili. Dai controlli effettuati risulta attivo anche in sessioni di navigazione in incognito, quindi senza un account Google collegato. L'implementazione è partita dagli Stati Uniti in lingua inglese e si sta progressivamente estendendo a livello globale nelle aree in cui l'AI Mode è già disponibile. L'arrivo del nuovo pulsante in Italia è già partito e, infatti, abbiamo già ricevuto e testato la nuova funzione in italiano.
Come usare il nuovo pulsante “+” su Google
Non appena riceverete anche voi il nuovo pulsante “+” su Google, ecco come usarlo in pochi semplici passaggi.
- Recatevi sulla home page di Google.
- Fate click sul bottone +.
- Selezionate l'opzione Carica immagine oppure Carica file, a seconda di ciò che intendete caricare.
- Selezionate l'immagine o il file da dare in pasto a Google dalla finestra apertasi.
- Compilate il campo di testo Chiedi informazioni su questa immagine o Chiedi qualsiasi cosa (in base alla scelta precedente) e poi cliccate sul pulsante AI Mode oppure date Invio sulla tastiera.
- Interagite con AI Mode inviando, eventualmente, ulteriori domande relative all'immagine o al file caricato.
