28 Settembre 2022
12:30

Nuova isola vulcanica emersa in sole 11 ore nel Pacifico tra le isole Tonga e la Nuova Zelanda

In appena 11 ore si è formata una nuova isola tra Tonga e la Nuova Zelanda in seguito all'eruzione del vulcano sottomarino Home Reef. Ecco la prima foto satellitare.

Entra nel nuovo canale WhatsApp di Geopop
4.525 condivisioni
Nuova isola vulcanica emersa in sole 11 ore nel Pacifico tra le isole Tonga e la Nuova Zelanda
nuova isola tonga
Credit: NASA Earth Observatory.

Tra l'arcipelago di Tonga e la Nuova Zelanda si trova una dorsale oceanica (la dorsale delle Tonga-Kermadec) caratterizzata dall'elevatissima presenza di vulcani sottomarini. Uno di questi, l'Home Reef, si è svegliato il 10 settembre 2022, dando vita dopo 11 ore (cioè in meno di mezza giornata) a una nuova isola vulcanica nel Pacifico sud-occidentale. Si è formata a a sud-ovest di Late Island, a nord-est di Hunga Tonga-Hunga Ha'apai (già famoso per l'eruzione di gennaio 2022) e a nord-ovest di Mo'unga'one. Inizialmente non era ben visibile a causa della presenza di detriti e frammenti vulcanici in acqua ma nel giro di pochi giorni l'oceano è tornato limpido: la prima immagine satellitare in alta definizione della nuova isola emersa è stata ottenuta il 14 settembre 2022.
La foto è stata scattata dal satellite Landsat 9 attraverso l'Operational Land Imager-2 (OLI-2), uno strumento di telerilevamento capace di catturare immagini nell'intervallo della luce visibile e infrarossa.

L'immagine dell'isola

Ora che si ha un'immagine chiara di questa nuova isola, si stima che abbia una superficie di 4000 metri quadrati – anche se misure aggiornate al 20 settembre registrano un aumento a 20 mila metri quadrati – con un'altezza massima attorno ai 10 metri rispetto al livello del mare. Si tratta di un'isola che probabilmente non avrà una vita lunghissima e che potrebbe essere spazzata via da una prossima eventuale eruzione – l'ultima isola dell'Home Reef, ad esempio, è sopravvissuta solamente un anno. A tal proposito, questa è la recente dichiarazione del Servizio Geologico di Tonga:

Il vulcano comporta un basso rischio per l'aviazione e per i residenti di Vava'u e Ha'apai. Tutti i marinai invece devono navigare ad almeno 4 km di distanza dal cratere fino a nuova comunicazione.

Per saperne di più sui vulcani dell'area, di seguito il nostro video sull'eruzione del vulcano Hunga Tonga – Hunga Ha'apai:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views