0 risultati
video suggerito
video suggerito
30 Settembre 2024
7:00

La monorotaia sospesa più antica del mondo ha più di 120 anni: dove si trova e come funziona

La monorotaia sospesa di Wuppertal, in Germania, è il primo treno di questo tipo realizzato al mondo. Oggi è una delle attrazioni più popolari della zona, ma in passato la sua storia conta diversi incidenti, il più famoso dei quali ha a che fare con un elefante.

455 condivisioni
La monorotaia sospesa più antica del mondo ha più di 120 anni: dove si trova e come funziona
Immagine

La monorotaia sospesa di Wuppertal (in tedesco Wuppertaler Schwebebahn) detiene il primato per essere la prima al mondo di questa tipologia, in cui i vagoni viaggiano sospesi sotto la rotaia invece che sopra. Inaugurata nel 1901, si trova a Wuppertal, in Germania, ed è una delle attrazioni turistiche più popolari della zona: pensate che ogni giorno questi vagoni sospesi sono in grado di trasportare fino a 80 mila persone!

Le caratteristiche della monorotaia sospesa

Complessivamente la monorotaia è lunga circa 13,3 km e per andare da Vohwinkel a Oberbarmen – cioè da un capolinea all'altro – sono necessari circa 30 minuti. Un aspetto interessante è che delle 20 fermate, solo 4 sono sospese sul terreno: le restanti 16 si trovano sul fiume Wupper, a un'altezza compresa tra gli 8 e i 12 metri.

Immagine
Stazione di Werther Brücke. Credit: Mbdortmund.

Ovviamente nel corso del tempo questa struttura si è evoluta: per prima cosa sono state ricostruite tutte le stazioni e soltanto tre di loro (Werther Bridge, Völklinger Strasse e District Court) sono state fedelmente ricreate secondo il design originale. Anche i vagoni sono stati cambiati più volte e al momento sono in funzione solo quelli più moderni di 15a generazione – fatta eccezione per la carrozza imperiale, realizzata nei primi del Novecento e noleggiabile ancora oggi per svolgere eventi di varia natura, come ad esempio matrimoni e rinfreschi.

Dal punto di vista tecnico i vagoni moderni sono alimentati da motori elettrici che recuperano energia tramite frenata rigenerativa. Inoltre, ogni cabina può raggiungere i 65 km/h, anche se il limite imposto sulla tratta è di 60 km/h. Ogni vagone può ospitare 45 passeggeri seduti e 96 in piedi.

Gli incidenti della monorotaia di Wuppertal

Nonostante al giorno d'oggi i vagoni siano equipaggiati con tutti i più moderni sistemi di sicurezza, nel corso dei decenni questo treno sospeso è stato protagonista di vari incidenti – la maggior parte dei quali, per fortuna, non letali.
Nel 1917 ad esempio due vagoni si tamponarono; nel 1968 un camion colpì uno dei pilastri che sorreggevano la monorotaia, causandone la chiusura per più di due mesi; nel 1999 un errore durante i lavori di ristrutturazione causò il deragliamento di un treno, causando 3 vittime e 47 feriti.

Tra tutti gli incidenti, però, quello più iconico avvenne il 21 luglio del 1950, quando un circo locale decise di far salire a bordo un cucciolo di elefante di nome Tuffi per fare pubblicità ai loro spettacoli. Sfortunatamente l'animale – forse impaurito – sfondò una vetrata della carrozza, lanciandosi nel fiume. Fortunatamente ne uscì quasi illeso e da allora l'elefantino è uno dei simboli della città e presente su buona parte dei souvenir locali.

Immagine
Murales di Tuffi su una casa a Wuppertal. Credit: Atamari.
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views