
Con una lunghezza di 458,45 metri e una portata lorda di 564.763 tonnellate, la petroliera Seawise Giant – anche conosciuta come Mont, Happy Giant, Jahre Viking e Knock Nevis – è stata nave più lunga realizzata nella storia, come confermato anche dal Guinness World Records, oltre che a quella dalla portata lorda più grande. Questa imbarcazione fu realizzata in Giappone e impiegata per 31 anni nel trasporto di petrolio greggio. Pensate che questa nave già di per sé sbalorditiva ha guadagnato nel tempo anche un altro primato: quello di più grande nave mai demolita.
La Seawise Giant non era una petroliera come le altre: si trattava di una ULCC, o Ultra Large Crude Carrier, cioè una megapetroliera lunga 458,45 metri e larga 70. Il mezzo poteva raggiungere una velocità massima di 16,5 nodi (circa 30 km/h) e un raggio di sterzata di circa 3 km. La nave venne commissionata nel 1974 alla giapponese Sumitomo Heavy Industries da un magnate greco. Il problema è che una volta pronta, nel 1979, il magnate si rifiutò di acquistarla: esistono varie teorie, alcune che sostengono che abbia semplicemente cambiato idea, altre che ipotizzano la sua bancarotta. Indipendentemente dalle vere motivazioni, la nave restò ferma per altri 2 anni, fino a quanto venne venduta al fondatore della Hong Kong’s Orient Overseas Container Line (OOCL), Tung Chao-yung. Pensate che lui, non soddisfatto delle già imponenti dimensioni dell'imbarcazione, decise di effettuare un allungamento navale: si tratta di un'operazione per connettere un'ulteriore sezione all'imbarcazione. Questa modifica permise di aumentarne la capacità di oltre 140 mila tonnellate!
Inizialmente la Seawise Giant fu utilizzata per trasportare petrolio greggio tra USA e Medio Oriente ma nel 1988 venne bombardata dalle forze irachene, prendendo immediatamente fuoco e affondando in acque poco profonde. L'anno successivo il mezzo fu recuperato da una compagnia norvegese e rimessa a nuovo. A questo punto proseguì a trasportare petrolio sotto bandiera norvegese fino ai suoi ultimi giorni. Alla fine infatti, dopo 31 anni di servizio, la Seawise Giant venne smantellata in India presso l'Alang Ship-Breaking Yard, mettendo fine alla petroliera più grande del mondo.