Spesso, quando si parla di armi atomiche, ci si concentra sulle più potenti, come la bomba Zar da 50 megatoni, o le più famose come quelle di Hiroshima e Nagasaki (circa 15 kilotoni); tuttavia, non sempre ci si chiede quale sia l'estremo opposto, cioè l'arma atomica meno potente mai realizzata. Parliamo in questo caso di un'arma nucleare tattica portatile nota come Davy Crockett, un razzo con una potenza di “appena” 0,01 kilotoni in grado di sparare un proiettile con testata nucleare. Fu realizzato dagli Stati Uniti durante la Guerra Fredda per colpire eventuali truppe sovietiche in caso di conflitto.
Le caratteristiche del Davy Crockett
Dal punto di vista tecnico il sistema d'arma Davy Crockett consisteva in un proiettile XM-388 dal peso di poco superiore ai 34 kg, lungo circa 70 cm e con un diametro di 27 cm. Le sue dimensioni compatte ne permettevano il trasporto su un semplice fuoristrada militare e consentivano l'azionamento da parte di appena 3 uomini.
Questo sistema d'arma poteva essere equipaggiato con una testata nucleare da 0,01 chilotoni, equivalente cioè alla potenza esplosiva di 10 tonnellate di TNT. Per avere un confronto, si trattava di un'arma 5 milioni di volte meno potente rispetto alla bomba zar e circa 1300 volte meno di quella di Hiroshima. Per lanciare l'XM-388 era possibile utilizzare un fucile da 120 millimetri (cioè la versione "leggera", con gittata massima di 2 km circa) o da uno da 155 millimetri (con una gittata massima di 4 km).
Perché non venne mai utilizzato
Il Davy Crockett ha fatto parte dell'arsenale USA tra il 1961 e il 1971 e si stima ne siano stati prodotti circa 2100 esemplari. La sezione non nucleare fu prodotta presso il Rock Island Arsenal, in Illinois, mentre la testata nucleare presso il Los Alamos Scientific Laboratory. Queste armi furono schierate in Germania Ovest, Guam, Hawaii, Giappone e Corea del Sud, anche se di fatto nessun missile verrà mai fatto detonare contro reali bersagli – fatta eccezione per due test effettuati nel deserto del Nevada nel 1972 nell'ambito delle missioni Little Feller I e II.