
In Brasile delle forti raffiche di vento fino a 90 km/h hanno fatto crollare la Statua della Libertà di Guaíba, nella regione di Porto Alegre. Il crollo – che non ha provocato feriti – ha causato la distruzione della parte superiore del monumento, mentre la base è rimasta intatta. Chiaramente, si tratta di una copia dell'originale, inaugurata a New York nel 1886 con un'altezza complessiva di 93 metri.
Ma lo sapevate che, nel mondo, esistono circa 300 repliche di questo celebre monumento, concentrate soprattutto negli USA e in Europa? Come riportato anche nel sito ufficiale della Statue of Liberty, nel 1950 i Boy Scouts d'America – per celebrare il loro 40° anniversario – commissionarono infatti la produzione di circa 200 repliche in rame, alte circa 2,5 metri, distribuite in quasi tutti gli Stati degli USA.
Tra le copie più importanti, ci sono quelle che si trovano proprio a New York: la prima situata all'interno del Metropolitan Museum of Art, che custodisce una delle repliche vendute proprio per finanziare la costruzione della Statua originale negli anni '80 del XIX secolo. Fuori dal Brooklyn Museum, invece, è stata installata una copia di circa 14 metri.
Al di fuori degli USA, invece, il legame più stretto tra l'opera originale e le sue repliche è in Francia –patria dell'autore dell'opera Frédéric Auguste Bartholdi – dove si trovano ben 8 copie. Quella più famosa, alta circa 11 metri, fu donata dalla comunità americana di Parigi nel 1889 per celebrare il centenario della Rivoluzione francese ed è stata posizionata a pochi passi dalla Tour Eiffel, simbolicamente in direzione della sua “sorella maggiore” nella Grande Mela. Bartholdi realizzò anche una replica in bronzo per l'Esposizione Universale del 1900, che nel 2012 fu trasferita al Musée d'Orsay per garantirne la conservazione. In Giappone, invece, si trova una replica in bronzo nel porto di Tokyo, ormai diventata un'attrazione turistica permanente.
E in Italia? Nel nostro Paese, invece, non esistono delle repliche esatte di questo monumento, anche se numerose statue sono dedicate alla libertà e a valori democratici come la giustizia.
Va detto, comunque, che gran parte di queste repliche sono state costruite per fini commerciali, come nel caso della copia di Las Vegas presso l'Hotel New York-New York alta circa 46 metri (la metà di quella originale), ma anche come simbolo di democrazia e resistenza, come la “Dea della Democrazia”, eretta dagli studenti cinesi in Piazza Tienanmen nel 1989.