Molti sanno che il Burj Khalifa è l'edificio più alto del pianeta (828 metri), ma non molti sanno quale sia la statua più grande del mondo: con i suoi 182 metri di altezza (senza considerare il piedistallo), detiene il primato la Statua dell'Unità, che si trova nei pressi della città di Rajpipla, nella regione del Gujarat, in India. Pensate che vanta un'altezza quasi doppia rispetto a quella del Duomo di Milano, e quasi quattro volte quella del Colosseo.
La statua è stata inaugurata il 31 ottobre 2018 dal premier indiano Narendra Modi, e ha sostituito come statua più alta del globo quella del Buddha del Tempio della Primavera a Pingdingshan, in Cina, che misura circa 159 metri. La Statua dell'Unità commemora Sardar Vallabhbhai Patel, uno dei leader del movimento per l'indipendenza indiana, nonché ministro del Paese. Costata 30 miliardi di rupie, ossia 430 milioni di euro, la gigantesca statua rivestita in bronzo (realizzata anche con acciaio e cemento) è stata costruita da più di tremila operai in un tempo record di 33 mesi, ed è pensata per resistere a venti fino a 60 m/s e ai terremoti.
Realizzata a partire da un progetto dello scultore indiano Ram V. Sutar, la Statua dell'Unità è una versione più grande di una statua dello stesso leader installata all'aeroporto internazionale di Ahmedabad. L'opera ha ricevuto critiche da parte dell'opinione pubblica indiana per via della sua ubicazione, che ha costretto al ridimensionamento e allo spostamento di alcuni spazi faunistici presenti intorno al fiume Narmada (su cui sorge) e per la grande quantità di soldi pubblici utilizzati per la sua costruzione.
La classifica delle 5 statue più alte al mondo
Ecco le 5 statue più alte al mondo, senza considerare eventuali piedistalli:
- Statua dell'Unità (India), 182 metri;
- Buddha Zhōngyuán (Cina), 128 metri;
- Laykyun Setkyar (Birmania), 116 metri;
- Ushiku Daibutsu (Giappone), 110 metri;
- Statua degli imperatori Yan e Huang (Cina), 106 metri.
E la più grande in Italia?
E l'Italia? Piazzandosi al 68° posto nelle statue più alte del mondo, la prima statua italiana è quella del cosiddetto San Carlone, cioè il Colosso di san Carlo Borromeo vicino ad Arona, in provincia di Novara (in Piemonte). Alta 35 metri e situata nella località di San Carlo, sul Sacro Monte, la statua dedicata all'Arcivescovo di Milano e santo – nonché cugino del famoso Arcivescovo dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, Federico Borromeo – è stata eretta tra il 1624 e il 1698 su disegno di Giovanni Battista Crespi.