0 risultati
video suggerito
video suggerito
11 Agosto 2024
6:00

L’iconica collina verde usata come sfondo di Windows XP esiste davvero: ecco dove si trova

La verdissima collina dello sfondo “Bliss” di Windows XP è un posto reale, che è possibile visitare davvero. Ecco la vera storia di una delle foto più famose al mondo, venduta a una delle cifre più alte di sempre.

46 condivisioni
L’iconica collina verde usata come sfondo di Windows XP esiste davvero: ecco dove si trova
Sfondo Bliss di Windows XP
Sfondo “Bliss” (Colline) di Windows XP. Credit: Microsoft.

Contrariamente a quello che molti pensano, l'iconico sfondo di Windows XP (che si chiamava Bliss, o in italiano Colline) è un posto che esiste realmente. La celeberrima collina verde sullo sfondo di un cielo blu ornato da nuvole bianche è situata nell'area vinicola di Los Carneros, nella contea di Sonoma, in California. La foto è stata scattata nel 1996 da Charles O'Rear con una fotocamera Mamiya RZ67 a medio formato e pellicola Velvia di Fujifilm ed è stata acquistata da Microsoft nel 2000 per una cifra ancora oggi sconosciuta.

Com'è nato lo sfondo di Windows XP

In un venerdì pomeriggio del gennaio 1996, Charles O'Rear, fotografo di National Geographic, stava viaggiando da St. Helena verso la casa della sua fidanzata. Mentre percorreva la Sonoma Highway, O'Rear fu affascinato da una collina ricoperta di erba verde appena spuntata, merito delle piogge che si verificarono in quel periodo. Stando a quanto affermato dal fotografo, infatti, in quella zona «c'è un periodo dell'anno a metà inverno, a gennaio, in cui piove e l'erba è di un verde brillante».

La collina che catturò l'attenzione di O'Rear, inoltre, era completamente spoglia “grazie” a un'infestazione di filossera, un piccolo insetto che attacca le radici della vite distruggendole. Questo inconveniente portò i vignaioli locali a rimuovere le loro piantagioni dalle colline, cosa che ha probabilmente reso ancora più suggestivo e minimal il paesaggio immortalato dal fotografo.

Utilizzando una fotocamera Mamiya RZ67 a medio formato e pellicola Velvia di Fujifilm, famosa per la sua peculiarità di saturare i colori, O'Rear ha realizzato alcuni scatti della collina situata precisamente nell'area vinicola di Los Carneros, nella contea di Sonoma, in California.

Ripercorrendo con la mente il giorno in cui ha scattato la foto, in un'intervista rilasciata a PCWorld, O'Rear ha dichiarato: «Sono uscito, ho scattato un paio di foto e ho continuato ad andare avanti. E il resto è storia». Successivamente, O'Rear la pubblicò sul servizio di foto stock Corbis, fondato da Bill Gates nel 1989. In un qualche modo la foto fu notata e nel 2000 il fotografo fu contattato da Microsoft per l'acquisizione di tutti i diritti d'utilizzo dell'immagine. A O'Rear fu offerta una somma che egli descrisse come «la seconda più alta mai pagata per una singola fotografia», anche se a causa di un accordo di non divulgazione con Microsoft, ancora oggi non è dato sapere a quanto ammonti questa cifra.

Dopo aver accettato l'accordo, O'Rear partì per Seattle, così da consegnare personalmente la pellicola originale a Microsoft. Nessun corriere, infatti, si volle prendere carico della spedizione, visto il valore potenziale che aveva la fotografia e la mancanza di un'assicurazione adeguata a coprire eventuali problemi durante il suo trasporto.

Come riporta CNET, diversi anni dopo l'uscita di Windows XP O'Rear fu contattato via e-mail da un ingegnere Microsoft che gli scrisse:

Siamo solo curiosi di sapere dove è stata scattata quella fotografia. La maggior parte di noi nel dipartimento di ingegneria pensa che sia stata ritoccata con Photoshop. Alcuni di noi pensano che sia stata scattata non lontano dalla sede centrale di Microsoft a Washington.

In risposta alla mail, O'Rear scrisse:

Mi dispiace ragazzi, vi sbagliate tutti. È una cosa vera, è vicino a dove vivo, e quello che vedete […] non è stato ritoccato.

L'immagine che divenne l'iconico sfondo di Windows XP e che fu rinominata “Bliss”, dunque non fu mai photoshoppata dal fotografo anche se, per dirla tutta, Microsoft apportò qualche piccola modifica tagliando leggermente l'immagine a sinistra e accentuando il verde dell'erba.

Dove si trova la collina di Windows XP e com'è cambiata nel tempo

La collina di Windows XP, come già detto prima, si trova in California e, precisamente, la si può individuare tramite le seguenti coordinate geografiche:

  • 38°15'00.50″N 122°24'39.00″W

Come potrete ben immaginare, nel corso del tempo l'aspetto della collina è mutato notevolmente. Recandovi su questa pagina di Google Maps e usando la funzione Vedi altre date (disponibile in Street View), potete vedere l'aspetto della collina in vari periodi selezionando uno degli appositi tab (mag 2024, nov 2022, giu 2016, gen 2009, e così via).

Collina di Windows XP oggi
Collina di Windows XP oggi. Credit: Google.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views