0 risultati
video suggerito
video suggerito
28 Ottobre 2023
14:00

Biografia di Bill Gates, l’imprenditore che ha cambiato la storia dell’informatica

Imprenditore, filantropo e programmatore, Bill Gates è stato uno dei leader indiscussi del settore informatico. In occasione del suo compleanno, ripercorriamo le tappe della sua carriera, dall’ascesa al successo con Microsoft, fino alle attività di filantropia e le lauree ad honorem.

64 condivisioni
Biografia di Bill Gates, l’imprenditore che ha cambiato la storia dell’informatica
Immagine
Credits: European Commission – Photographer: Jennifer Jacquemart, Attribution, da Wikimedia Commons.

William Henry Gates III (detto "Bill") è una delle persone più famose e influenti al mondo. È stato fondatore e amministratore delegato di Microsoft, e ora si occupa di filantropia con la Bill & Melinda Gates Foundation con la moglie Melinda Gates. Recentemente ha fatto parlare di sé la sua apertura alla geoingegneria solare. Ripercorriamo brevemente la sua biografia e carriera.

Istruzione

Bill Gates nasce a Seattle il 28 ottobre 1955, in una famiglia di classe medio-alta di origini inglesi, tedesche, irlandesi e scozzesi, dai genitori Wiliam H. Gates II e Mary Maxwell. All'età di 13 anni la famiglia Gates scelse di mandare il giovane Bill all'esclusiva Lakeside School di Seattle, un istituto privato grazie al quale Bill potè per la prima volta conoscere i computer.

La Lakeside School, infatti, già nel 1968 aveva acquistato dei pacchetti a tempo che consentivano ai propri studenti di utilizzare dei personal computer (PC). Grazie a questa iniziativa, Gates insieme al compagno Paul Allen (futuro co-fondatore di Microsoft) poterono muovere i primi passi all'interno del mondo dell'informatica. Non conseguì la laurea: sospese gli studi per fondare la propria azienda.

Già nel 1972 Gates ed Allen svilupparono "Traf-O-Data": un programma in grado di monitorare il traffico della città di Seattle. Il progetto fruttò ai due un guadagno di 20.000 $.

Nel 1973 Gates si iscrive all'Università di Harvard per assecondare i desideri della sua famiglia che gli consigliarono di intraprendere la carriera in legge, tuttavia il rendimento di Gates ad Harvard non fu mai eccellente. Di lì a breve Bill avrebbe lasciato l'università per dedicarsi al sogno di fondare Microsoft con il collega Paul Allen e seguire la passione scoperta alla Lakeside School per l'informatica.

Microsoft

Il 4 aprile 1975 all'età di 20 anni Bill Gates e Paul Allen fondano Micro-Soft, una piccola azienda che si proponeva di sviluppare software innovativi. Il nome viene coniato unendo le parole "micro" e "software". Il trattino all'interno del nome verrà rimosso circa un anno dopo e l'azienda verrà ribattezzata con il nome con cui la conosciamo tutti oggi: Microsoft.

All'interno dell'azienda Gates svolge il ruolo di presidente e amministratore delegato, mentre Allen quello di presidente esecutivo. Già un paio d'anni dopo la fondazione dell'azienda, Microsoft registra un fatturato annuo di oltre un milione di dollari. Tuttavia il vero slancio si ebbe grazie a una partnership con IBM del 1980, grazie alla quale IBM si impegnò ad includere il sistema operativo prodotto da Microsoft all'interno dei propri computer. Grazie all'accordo con IBM la società di Gates ed Allen riceveva una royalty per ogni copia del software venduto con i computer IBM. Questa operazione consentì a Microsoft di espandere la propria presenza sul mercato e, allo stesso tempo, stabilire una partnership importante con uno dei maggiori player del tempo.

In the future I'll see one computer on every desk and one in every home. (Bill Gates)

Nel 1983 Paul Allen lascia la guida di Microsoft per dedicarsi alle cure di un linfoma di Hodgkin scoperto solo pochi mesi prima. Successivamente, il 20 novembre 1985 Microsoft rilascia la prima versione di Windows, il celebre sistema operativo che di lì a poco avrebbe conquistato il mercato dei personal computer.

Nel marzo 1986, Microsoft approda in borsa con un valore di 21 $ per azione valutata tramite offerta pubblica iniziale (IPO) e Bill Gates, che deteneva circa il 45% delle azioni della società diventa milionario all'età di 31 anni. Circa un anno dopo, con le azioni di Microsoft in crescita sia come numero che come valore Gates diventerà miliardario.

microsoft stocks value

Nel 1989 Microsoft introduce Microsoft Office, una suite di applicazioni che consentivano agli utenti di aumentare la propria produttività in ufficio. La suite comprendeva programmi come Microsoft Excel e Word.

Negli anni '90 Gates si troverà al centro di un'indagine della Federal Trade Commision e del Dipartimento di Giustizia statunitense a causa dell'utilizzo improprio del software Internet Explorer, di proprietà della stessa Microsoft, all'interno dei prodotti venduti con sistema operativo Windows.

Il 27 giugno 2008, dopo oltre 33 anni a capo di Microsoft, Bill Gates dà le dimissioni da amministratore delegato dell'azienda per dedicarsi a tempo pieno ad attività di filantropia insieme alla moglie Melinda. Il suo posto verrà preso da Steve Ballmer.

Filantropia

Bill & Melinda Gates Foundation

Nel 2000 Bill Gates fonda, insieme alla moglie Melinda, quella che diverrà la più grande fondazione privata del mondo ovvero la "Bill and Melinda Gates Foundation".

La fondazione nasce con la missione di combattere le disuguaglianze sociali, consentendo a ogni persona di vivere una vita sana e produttiva. Le attività di filantropia portate avanti dalla famiglia Gates riguardano principalmente:

  1. riduzione della fame e della povertà nei paesi in via di sviluppo;
  2. migliorare l'accesso ai servizi educativi al fine di ridurre le disuguaglianze negli Stati Uniti;
  3. incoraggiare il progresso medico e le cure sanitarie nei paesi maggiormente svantaggiati;
  4. sviluppo agricolo.

Onorificenze e lauree honoris causa

  1. Cittadinanza onoraria comune di Crotone (1995)
  2. GOI Peace
  3. Commendatore dell'ordine della Stella di Romania (2007)
  4. Cavaliere Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico
  5. Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine dell'infante Dom Henrique (2006)
  6. Placca dell'Ordine dell'Aquila Azteca (2006)
  7. Cavaliere di I Classe dell'Ordine della Croce di Riconoscimento (2009)
  8. Padma Bhushan (2015)
  9. Medaglia presidenziale della libertà (2016)
  10. Commendatore dell'Ordine della Legion d'onore (2017)
  11. Gran Cordone dell'Ordine del Sol Levante (2022)
  12. Cavaliere di II Classe dell'Ordine del Pakistan (2022)

Inoltre a Gates, come ad altri personaggi pubblici in grado di sapersi distinguere particolarmente, nel corso della carriera sono state attribuite diverse lauree honoris causa.

Titoli onorifici accademici sono stati rilasciati a Bill Gates da:

  1. Università di Harvard (USA)
  2. Università di Cambridge (UK)
  3. HEC Paris (Francia)
  4. Università di Waseda (Giappone)
  5. Istituto reale di tecnologia (Svezia)
  6. Istituto Karolinska (Svezia)

Patrimonio Attuale

Oggi il suo patrimonio è stimato in 104 miliardi di $, risultando al sesto posto nella classifica degli uomini più ricchi del mondo, dopo Bernand Arnault, Elon Musk, Jeff Bezos, Larry Ellison e Warren Buffet.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views