Il fisico e chimico statunitense, John B. Goodenough, inventore delle batterie al litio si è spento il 25 giugno 2023 all'età di 100 anni. Ripercorriamo insieme le principali tappe della sua vita e della sua carriera.
La carriera di John B. Goodenough
John nasce in Germania nel 1922 e si trasferisce a studiare negli Stati Uniti, terra nella quale rimarrà per conseguire la laurea in Matematica nel 1943 presso la Yale University ed il dottorato di ricerca in fisica nel 1951 all'Università di Chicago. La sua carriera professionale inizia al Massachussetts Institute of Technology (MIT) dove, grazie agli studi accademici, getta le basi per lo sviluppo della memoria ad accesso randomico RAM sui computer digitali.
Dal 1976 al 1986 presta servizio come professore alla Oxford University e proprio durante questo periodo scopre ciò che gli avrebbe fatto vincere, anni dopo, il premio Nobel per la chimica: la batteria al litio.
La batteria al litio
Goodenough ha proseguito il lavoro iniziato da Micheal Stanley Whittingham sui materiali per le batterie.
Cercava un materiale leggero e ad alta densità energetica da utilizzare come catodo per le batterie, fu così che scoprì che utilizzando il cobalto era possibile duplicare la capacità delle batterie agli ioni di litio.
Grazie alla leggerezza del prodotto e la capacità di immagazzinare energia, la sua scoperta fu l'anello mancante che consentì la diffusione dei dispositivi elettronici portatili che utilizziamo ancora oggi.
L'impegno sull'ottimizzazione delle batterie al litio proseguì anche negli anni successivi quando ricoprì il ruolo di professore all'Università del Texas ad Austin presso i dipartimenti di ingegneria meccanica ed elettrica, durante questo periodo il suo gruppo di ricerca ha identificato materiali al litio che non si basano sul cobaldo (ossidi litio-manganese e fosfati di litio-fero).
Il premio Nobel e le altre onorificenze
Goodenough ha ricevuto numerose onorificenze per le ricerche che ha condotto in ambito scientifico tra cui vale la pena ricordare:
- Membro della National Academy of Engineering (1976)
- Membro dell'Accademia Francese delle Scienze (1992)
- Co-vincitore del premio Enrico Fermi per i lavori sulle batterie agli ioni di litio (2009)
- Membro straniero della Royal Society (2010)
- Membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze (2012)
- Insignito della National Medal of Science dal Presidente B. Obama (2013)
- Vincitore del premio Charles Stark Draper (2014)
- Vincitore del premio Nobel per la Chimica (2017)
- Ricevuto la medaglia Coplay da parte della Royal Society (2019)
All'età di 97anni JohnGoodenough è diventato il vincitore di premio Nobel di età più avanzata nella storia.